Strumenti per l’analisi delle abilità attentive e percettive. Particolarmente indicati per assessment nell’ambito del Front-Line della sicurezza e nella psicologia del traffico.
L. Borgogni, R. Cenciotti, C. Consiglio
Questionario che rileva le capacità che consentono alle persone di agire in maniera intenzionale e proattiva sul proprio contesto.
G. Alessandri, L. Borgogni, R. Cenciotti, A. Theodorou
Questionario che rileva le risorse positive che favoriscono la crescita, il successo e la capacità di fronteggiare lo stress.
Strumenti per l’analisi delle abilità di reattività e tolleranza allo stress.
Questionario che indaga i differenti stili comportamentali partendo dalla combinazione di 4 dimensioni fondamentali.
Sistemi di valutazione che permettono il confronto tra l’autovalutazione di una persona e quella fornita dai suoi stakeholders (capi, collaboratori, colleghi, ecc.)
Questionari che approfondiscono gli stili relazionali adottati dalle persone in specifiche situazioni organizzative, favorendo la comprensione di sé e degli altri.
Simulazioni comportamentali che permettono di riprodurre le logiche di uno specifico scenario economico o contesto aziendale. I test stimolano dinamiche di problem solving, analisi strategica, decision making e gestione/coordinamento delle risorse.
Business game che rileva competenze comportamentali come problem solving, decision making e gestione dei collaboratori.
Questionari che misurano le inclinazioni motivazionali (intrinseche ed estrinseche) e le preferenze valoriali in contesto organizzativo. Si basano sulle più importanti teorie internazionali di riferimento.
L. Borgogni, C. Consiglio, R. Cenciotti
Questionario che misura i valori individuali espressi nel contesto lavorativo.
L. Borgogni, C. Consiglio, R. Cenciotti
Questionario che indaga le inclinazioni motivazionali individuali che incidono sul comportamento delle persone nei luoghi di lavoro.
I test attitudinali sono batterie di test multiple che misurano diverse tipologie di ragionamento (verbale, numerico, astratto, etc.). Misurare le attitudini ci permette di predire come le persone acquisiranno e attiveranno certe conoscenze e il livello di prestazione in specifici campi professionali.
Questionari basati sulle più importanti teorie di personalità: forniscono informazioni circa propensioni, inclinazioni, atteggiamenti e risorse personali che permettono di predire il potenziale di una persona all’interno di un contesto organizzativo o in uno specifico ruolo professionale.
Questionario focalizzato sugli estremi dei tratti di personalità della teoria dei Big 5. Capace di dare risalto al «lato oscuro» e al «lato luminoso» delle personalità.
Questionario predittivo delle competenze potenziali adatto alla rilevazione sui grandi numeri.
Report che rilevano lo stile di leadership e l’impatto che ha sull’organizzazione, generati dalla compilazione del questionario Wave Professional Styles.
Report che rilevano lo stile di leadership e l’impatto che ha sull’organizzazione, generati dalla compilazione del questionario Wave Professional Styles.
R. Sartori
Questionario (basato sulla teoria dei Big 5), indaga le caratteristiche personali che fanno la differenza nell’assunzione di specifici ruoli professionali.
Questionario che rileva gli orientamenti e le propensioni professionali predittivi della prestazione lavorativa.