Corsi di LeadershipCorsi di Formazione
e Leadership Coaching individuale
GSO Change and Learning si rivolge ad aziende che vogliano liberare e canalizzare il potenziale latente dei loro leader e a professionisti che desiderino formarsi e certificarsi come coach per aiutare le aziende nella crescita dei loro leader.
Il vero significato di leadership
La definizione di leadership è: “l’attitudine o capacità di guida di un’organizzazione o di un gruppo”. In particolare, implica la capacità di influenzare le persone, di motivare e di creare un senso di scopo e di direzione. Un leader è qualcuno che ha il potere di influire sulla visione, sulla strategia e sull’operatività di un’azienda o di un suo reparto.
Ma la leadership manageriale non consiste solo nell’avere un titolo o nell’essere a capo di persone, ma comprende invece una serie di competenze e qualità che sono essenziali per guidare i team e le imprese verso il successo. Un leader efficace sviluppa la capacità di motivare e ispirare i dipendenti che lo circondano, definisce la visione e gli obiettivi, prende decisioni con integrità, costruisce la fiducia dei suoi seguaci, ha intelligenza emotiva, dimostra capacità di comunicazione efficace, incoraggia la collaborazione, gestisce le risorse in modo efficace e dà l’esempio.
Corsi di Formazione alla Leadership
I programmi dei corsi prevedono una combinazione di lezioni teoriche, esercitazioni pratiche e sessioni di coaching individuale. Durante ogni corso di formazione sulla leadership aziendale possono essere trattate materie quali la gestione di un team, la comunicazione efficace, la risoluzione dei conflitti, la motivazione delle persone, il problem solving e la capacità di prendere decisioni strategiche, a seconda delle esigenze e aspettative di ogni azienda e singolo professionista.
Percorsi di Executive & Leadership Coaching
individuale e di gruppo
Proponiamo il Coaching come fattore di accelerazione per supportare le trasformazioni richieste al singolo individuo, ai team e alle organizzazioni.
Progettiamo e realizziamo interventi su misura, con l’obiettivo di garantire continuità nel tempo dei risultati raggiunti. Organizziamo percorsi di leadership coaching per sviluppare le competenze in materia di guida e di gestione di un team. I nostri percorsi sono ideati sia per gli executive che desiderano consolidare le proprie capacità di leadership, sia ai professionisti che aspirano a diventare leader all’interno della propria organizzazione e che necessitano di avere un supporto per fondare i pilastri della loro managerialità.
Durante i nostri percorsi prevediamo la sperimentazione di nuovi comportamenti, “on the job” e “off the job”, dove è possibile osservare il miglioramento delle proprie competenze già dalle prime fasi di avvio. Al raggiungimento dei primi risultati si attiva il circolo virtuoso dell’autoefficacia, alimentando motivazione e benessere emotivo.
I nostri Coach utilizzano diverse metodologie di approccio, scelte in base alle necessità di sviluppo, alla persona stessa e alle aree di lavoro. La logica dello sviluppo, la stesura del Piano d’Azione, l’approfondimento e la ristrutturazione di eventuali ostacoli, il monitoraggio dei risultati intermedi, accompagnano le sessioni di Coaching organizzate da GSO Change & Learning.
Leadership Coaching Individuale
Grazie alla nostra esperienza nella leadership coaching, potrai migliorare le tue capacità di leadership o aiutare i tuoi leader a individuare i loro punti di forza e di debolezza, a definire obiettivi chiari e a sviluppare un piano d’azione per raggiungerli. Si tratta di un processo dinamico e collaborativo, che prevede l’impegno attivo dei trainee nel lavorare su se stessi e nell’applicare quanto appreso durante le sessioni individuali.
Le nostre sessioni di coaching per leadership e management vengono tenute da coach professionisti che utilizzano tecniche di ascolto attivo, di domande e di feedback per aiutare il dirigente, il professionista, o anche i team aziendali, a raggiungere i propri obiettivi professionali e personali.
Team Coaching
Svolgiamo iniziative di Team Coaching e formiamo i manager al ruolo di Team Coach in linea con la metodologia e gli standard di ICF Global.
Il Team Coaching è un formidabile strumento di abilitazione delle performance dei team all’interno delle organizzazioni. Un modo pratico per applicare i principi del coaching al team nel suo insieme.
Quando i team operano al loro meglio, possono raggiungere risultati incredibili.
C’è una differenza enorme tra la performance di un team che opera al suo livello più alto e uno che, invece, ha una performance di basso livello. Si tratta di capire le dinamiche della squadra: come lavora al suo interno, come interagisce con il mondo esterno e con quale velocità risponde al cambiamento.
Lavorare su una Leadership esercitata «attraverso il gruppo» e non «sul gruppo», significa «essere vicini nella distanza» nelle nuove modalità dettate dall’Hybrid work.
Team Coaching
- Leadership Coaching Individuale
- Team Coaching rivolto ai Manager e ai loro Team
- Group Coaching Cross-fertilization
- Shadow Coaching
- Diversity & Inclusion Coaching
- Percorsi di Agile Coaching e Agile Coaching Conversion – AC2
- Programmi di Internal Coaching
Gli ambiti di intervento della
Formazione alla Leadership:
Comunicazione e Leadership
La comunicazione efficace è fondamentale per una leadership di successo. I nostri corsi forniscono le competenze necessarie a sviluppare una leadership comunicativa, capace di influenzare positivamente gli altri e guidare con fiducia.
Leadership e Gestione dei Collaboratori
Strategie e le tattiche per la gestione delle risorse umane efficace. Vengono approfondite le dinamiche di gruppo, per imparare a ispirare le persone e guidare il proprio team verso il successo.
Motivazione del Personale
Come motivare i membri dei team e mantenere alto il morale in ogni momento per ottenere risultati eccezionali.
Intelligenza Emotiva e Leadership
Esercizi di intelligenza emotiva e leadership per la gestione di conflitti interni costruttiva e per creare relazioni di fiducia con la propria squadra.
Cultura d’Azienda e Leadership
Per creare un ambiente di lavoro positivo, performante e rispondente alla brand identity aziendale.
Valutazione della Leadership
e competenze correlate
Leadership test
Predisponiamo assessment e test per misurare l’attitudine alla leadership e per la valutazione delle competenze di guida di un professionista. Questi test possono essere utilizzati per diverse finalità, come ad esempio la selezione del personale, lo sviluppo delle competenze dei dipendenti, la valutazione delle prestazioni e l’individuazione delle aree di miglioramento nella leadership di un professionista.
I leadership test possono assumere diverse forme, come ad esempio questionari a risposta chiusa, interviste, role play o esercitazioni pratiche. Ogni test può valutare diverse dimensioni del mindset individuale, quali la capacità di creare una visione condivisa, di motivare il personale, di prendere decisioni strategiche o di risolvere i conflitti.
Nel misurare la capacità e l’abilità di leadership vengono inoltre valutati altri fattori, come ad esempio l’esperienza, le qualità personali e le competenze trasversali, che possono contribuire alla selezione e all’efficacia di un leader.
Alcuni dei nostri Leadership Test:
- Essere change enabler
- Emotional Leadership
- Impact Leadership
- Influencing – attrarre le risorse secondo i principi del marketing virale
- Pragmatica della negoziazione umana
Consulenza
GSO Change & Learning prevede servizi di consulenza specifici per la promozione dello sviluppo organizzativo e delle competenze dei leader e dei dipendenti. La scelta dipenderà dalle esigenze e dagli obiettivi di ogni organizzazione:
- Visioning & Stakeholder Mapping
- Leadership Competencies Model
- Engagement Survey for Leadership
- Team Engagement & Effectiveness Method
- Crowdsourcing Performance Management
- Mentoring, Peer Coaching & Tutoring
LIGHTING LEADERSHIP
Per i Manager di Oggi e di Domani
“Solo la luce che uno accende a se stesso, risplende
in seguito anche per gli altri”
(Arthur Schopenhauer)
Il modello di formazione alla lighting leadership si struttura in 4 cluster (Sense, Agility, Acceleration, Inspiring):
- Sense: Immaginare, progettare, raccontare il futuro e dotarlo di significati capaci di convincere gli altri a seguire lo stesso cammino.
- Agility: Costruire una cultura aziendale e un sistema organizzativo capaci di tenere un atteggiamento aperto e costruttivo, di trasformare i problemi in un’opportunità di apprendimento, e di definire velocente soluzioni innovative.
- Acceleration: Tradurre le strategie in azioni e risultati, intervenendo per semplificare, orientare e accelerare le performance.
- Inspiring: Ispirare gli altri a dare il meglio di sé, e persino a diventare migliori rispetto a quello che credono di essere.
I Corsi di Leadership
sul Modello Lightning:
- Lead2Lighting: Corsi di Leadership dedicati a manager/executive per acquisire consapevolezza nel diffondere la propria personal leadership in contesti difficili, nuovi o in rapida evoluzione.
È adatto a valutare e sviluppare persone in posizione apicale nella gestione di progetti strategici, in situazioni di cambiamento, ristrutturazione, passaggio generazionale, start up o quando è necessario esprimere una leadership a distanza (ex: in contesti di smart working). - LAL2 (Leadership Acceleration Lighting Lab): Laboratorio di sviluppo dedicato ai team di vertice, per migliorare l’espressione della lighting leadership e generare un contesto energico, motivato e resiliente.
Perché scegliere GSO Change & Learning?
- Siamo leader nel settore della formazione sulla leadership.
- Abbiamo una vasta esperienza nella formazione di professionisti di tutti i livelli di esperienza e di carriera in ogni settore di business.
- I nostri corsi di leadership sono basati sulle ultime metodologie in materia.