Performance
Solutions

I nostri servizi Consulenza e Strumenti di Performance Management

GSO Performance Solutions è la divisione di GSO Consulting nata per offrire metodologie e strumenti per il Performance Management e il Feedback Continuo.

GSO Performance Solutions integra le esperienze di tutte le linee di servizio di GSO per supportare le aziende a costruire e migliorare una cultura performance-driven e di meritocrazia, attraverso la mobilitazione dei Manager e delle loro persone.

Cos’è il Performance Management

Il performance management è una strategia di gestione delle risorse umane che mira a migliorare costantemente nel tempo le prestazioni dei collaboratori e a massimizzare il contributo individuale al raggiungimento degli obiettivi aziendali, tramite lo strumento del Feedback Continuo.

Iniziare un percorso di Performance Management di successo prevede la definizione chiara degli obiettivi e dei KPI, la valutazione delle prestazioni, il feedback costante, lo sviluppo delle competenze del personale e, quando necessario, il sostegno ai comportamenti/risultati meritevoli e la correzione dei comportamenti/risultati inadeguati.

 

Il Feedback Continuo

Tradotto dall’inglese “Continuous Feedback”, il Feedback Continuo è una pratica di comunicazione che coinvolge la fornitura regolare e costante di feedback o commenti sulle prestazioni, il comportamento o altri aspetti rilevanti in un contesto lavorativo di riferimento. 

Tramite il Feedback si offre quindi ai lavoratori la possibilità di comprendere meglio come stanno svolgendo il proprio lavoro, con la possibilità di apportare correzioni in modo tempestivo.

Per essere efficace una strategia di Continuous Feedback deve rispondere ad alcune caratteristiche:

  • Frequenza regolare
  • Tempestività
  • Specificità
  • Obiettività
  • Costruttività
  • Apertura al Dialogo

 

La Gestione della Performance

Adottare una politica di Performance Management vuol dire avviare un processo continuo e dinamico, che mira a creare un ambiente di lavoro in cui i dipendenti sono in grado di raggiungere il loro massimo potenziale e contribuire in modo significativo ai risultati di business. Tramite una strategia di gestione della performance è infatti possibile migliorare elementi chiave per il raggiungimento degli obiettivi aziendali, quali la produttività, l’efficienza e la soddisfazione delle persone.

Questo processo coinvolge una serie di attività, strumenti e pratiche volte a valutare, sviluppare e gestire le prestazioni delle persone in un’organizzazione.

 

Le Soluzioni per il Performance Management 

  • Supporto alla BUSINESS IDENTITY:
    Affianchiamo il vertice aziendale per individuare i fattori identitari della propria azienda e a trasmetterli nell’organizzazione: Purpose/Missione, Visione, Valori, Key Capabilities.

  • Costruzione di COMPETENCY MODELS:
    Supportiamo il vertice aziendale e le differenti aree funzionali nell’individuare i comportamenti-chiave e distintivi per il successo individuale e collettivo: Business Driven Models, Competenze Manageriali e Tecniche, sviluppo di Comportamenti per Leadership Layers.

  • PERFORMANCE MANAGEMENT & FEEDBACK:
    Ci dedichiamo a costruire in azienda un processo efficace in cui ogni Manager sia in grado di:
    1. Assegnare obiettivi e priorità alle proprie persone e a verificarne i risultati
    2. Valutare le competenze delle proprie risorse e costruire con loro piani di sviluppo efficaci
    3. Esprimere valutazioni sintetiche delle prestazioni dei dipendenti, facilitando anche la cultura della meritocrazia
    4. Promuovere la cultura quotidiana del feedback come “dono” per migliorare i risultati personali e del proprio team

  • HR-TECH:
    Mettiamo a disposizione di Manager e collaboratori una HR suite completa di strumenti di digitalizzazione dei processi di Performance Management & Continuous Feedback, dall’utilizzo agile, smart, semplice e non burocratico.

 

Gli Strumenti per il Performance Management

Il Performance Management è un processo aziendale complesso e strutturato, che comporta la pianificazione, il monitoraggio, la valutazione e la gestione delle prestazioni dei collaboratori all’interno di un’organizzazione.

GSO Consulting mette a disposizione delle imprese con cui collabora un’intera HR suite di Tool in cloud, per facilitare le strategie di performance management e agevolare la diffusione della cultura del feedback continuo in maniera organica e naturale all’interno di un’azienda.

Digital Performance Management

Abbiamo realizzato 2 HR app specifiche per la gestione del Performance Management e del Feedback continuato in azienda in maniera semplice ed efficace:

PerformYou:

Supporta i Manager nel prendere decisioni di gestione e sviluppo, assegnare obiettivi e svolgere verifiche e valutazioni mediante  Analytics di facile consultazione.

FeedbackYou:

Digitalizza il processo del feedback affiancandolo alle valutazioni sulla performance, per integrare le logiche di feedback continuo ai processi di Performance Management tradizionali.

 

Perchè Scegliere GSO per una Consulenza di Performance Management

Presente sul mercato del lavoro sin dal 1995, e con sedi operative a Milano, Verona e Padova, GSO Consulting è una società di consulenza in ambito risorse umane che, mediante 5 linee di business, è in grado di fornire servizi HR a 360° in qualsiasi settore lavorativo.

A partire da un’assesment completo, volto ad identificare gli obiettivi aziendali e i gap competitivi rispetto alle aziende benchmark di settore per raggiungerli, sviluppiamo strategie di gestione delle risorse umane ad hoc, orientate ai risultati.  

Combiniamo quindi metodologie all’avanguardia a strumenti di ultima generazione per valorizzare quello che crediamo essere il principale asset di qualsiasi azienda: il Capitale Umano.

Chi siamo Il nostro
team di lavoro

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Partner & Head of InnovationVincenzo Torcivia
Elisa Abbadessa
Senior Consultant & Leadership Coaching School DeanElisa Abbadessa
Simona Alini
PartnerSimona Alini
Maurizio Maiorano
PartnerMaurizio Maiorano
Renato Boccalari
Senior AdvisorRenato Boccalari
Stefania Guazzoni
Learning LeadStefania Guazzoni
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Consultant - Group Digital Marketing CoordinatorMatteo Stenco

Cosa Facciamo Le nostre altre linee

Cinque aree di competenza per un hub unico. 

GSO Consulting: cinque aree di competenza per un hub unico nell’ambito della consulenza per le risorse umane. Osserviamo gli scenari dall’alto per elevare il valore del Capitale Umano. Intercettiamo gli stimoli dal basso per attivare il cambiamento in tempo reale. Leggiamo i segnali deboli per dare più forza a persone e organizzazioni.

AwardsI nostri
riconoscimenti

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Immergiti nell’essenza del Performance Management attraverso un’immagine che rifletta il dinamismo e la professionalità del nostro approccio. Rappresenta un ambiente aziendale in cui i dipendenti si dedicano a sessioni di feedback, raggiungono gli obiettivi e collaborano per il successo. L’immagine dovrebbe irradiare positività e motivazione, enfatizzando la crescita professionale grazie a una gestione delle performance efficace.

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