Change & Learning

I nostri servizi Crescita Aziendale, Gestione del Cambiamento e Innovazione in Azienda

GSO Change and Learning è la divisione di GSO Consulting specializzata in Crescita, Innovazione Aziendale e Gestione del Cambiamento in Azienda.

Nata dall’esperienza di Wingage Srl di Milano, GSO  Change & Learning si propone di supportare le imprese attraverso progetti di innovazione aziendale sia a livello operativo che culturale e strategico, stimolando così la crescita aziendale.

Change Enablement:

Accompagnare la Gestione del Cambiamento in Azienda

Ci poniamo in una logica di crescita per l’azienda, un Growth Mindset finalizzato a scuotere lo status quo della comfort zone, per promuovere un cambiamento in grado di adeguare l’impresa ai migliori benchmark del proprio mercato di riferimento.

Stimoliamo la creatività e l’innovazione in azienda sollecitando il cambio di rotta, la presa di coscienza rispetto alle mutate realtà economica e sociale, e l’assunzione di rischi ponderati in funzione della crescita aziendale.

Ci adoperiamo per la diffusione di una Leadership “illuminante”, esercitata «attraverso il gruppo» e non «sul gruppo», per «essere vicini nella distanza», tenendo in particolare considerazione le nuove modalità operative dettate dall’Hybrid Work.

Infine, occuparsi di Change Enablement vuol dire vincere la resistenza al cambiamento in azienda e predisporre strategie e cambiamenti organizzativi aziendali per accompagnarla nella sua evoluzione verso il successo.

Cosa Vuol Dire Fare del Cambiamento in Azienda

"Fare cambiamento in azienda significa attivare un processo di azioni trasversali, pianificate e sinergiche, in grado di modificare cultura e comportamenti da vigenti ad auspicati, funzionali per il raggiungimento degli obiettivi strategici. L’insieme di aspettative, valori, prassi, tradizioni, riti, miti, stili di vita e di lavoro sono la cultura di un’impresa e il change management risponde alla necessità delle aziende di attivare una trasformazione originata dalle spinte di un mercato in continua evoluzione, che richiede una costante capacità di innovare vision, strategia, modelli di business e prodotti” 

In quali casi è fondamentale avviare una

Procedura di Gestione del Cambiamento

Pur se la necessità può verificarsi in diverse fasi del business lifecycle di un’azienda, il cambiamento è un elemento inevitabile per qualsiasi tipo di organizzazione aziendale: forse l’unica costante nel mondo del business odierno, caratterizzato da grande mutevolezza e competitività.

Tuttavia, ci sono momenti cruciali, sia di crisi che di crescita, in cui avere una strategia di cambiamento ben definita diventa fondamentale per garantire il successo e la sostenibilità dell’azienda:

  • Per accompagnare l’adozione di Nuove Operatività e Tecnologie in azienda, compreso l’avvio di un processo di Digitalizzazione 
  • Per rispondere attivamente a Periodi di Crisi, siano queste interne all’azienda o del mercato di riferimento
  • In sede di  Acquisizione, Fusione o Cessione di Rami d’Azienda
  • Durante l’onboarding di Nuovi Amministratori e Manager
  • Per supportare l’introduzione di Nuovi Obiettivi aziendali
  • Per adottare nuove procedure necessarie per conformarsi a Cambiamenti Normativi 
  • Per affrontare Sfide Culturali e Organizzative interne, introducendo  dei Nuovi Modi di Pensare (Diversity & Inclusion, Customer Centricity, ecc.)

Come Vincere la Resistenza al Cambiamento

La resistenza al cambiamento è un fenomeno comune tra le risorse interne delle organizzazioni e può derivare da vari fattori, tra cui l’attaccamento alle vecchie operatività, la scarsa motivazione, la rigidità mentale, la paura dell’ignoto, la mancanza di fiducia nelle capacità di gestione del cambiamento, la percezione di perdita di controllo o di status quo, e la mancanza di coinvolgimento e comunicazione efficace.

Si tratta di una problematica che può rivelarsi particolarmente controproducente, andando a inficiare la buona riuscita delle strategie di innovazione aziendale e la competitività dell’azienda sul mercato.

I nostri esperti consulenti di gestione del cambiamento aziendale hanno quindi sviluppato negli anni diverse strategie che le organizzazioni e i loro manager possono adottare per vincere la resistenza al cambiamento, favorire una transizione più fluida ed efficace, e raggiungere gli obiettivi prefissati.

  1. Identificare e Comprendere le Motivazioni della resistenza al cambiamento
  2. Coinvolgere i dipendenti nei piani di innovazione aziendale fin dall’inizio, al fine di ottenere il loro supporto
  3. Comunicare in modo chiaro e costante quali sono gli obiettivi che si è posta l’azienda, nonchè i motivi e i benefici apportati dal cambiamento.
  4. Fornire Formazione e Supporto costanti, per aiutare i dipendenti ad affrontare il cambiamento  nel modo migliore
  5. Dimostrare un impegno chiaro e una guida forte atrraverso uno stile di Leadership Efficace
  6. Riconoscere e premiare i successi durante il processo di cambiamento in azienda.
  7. Settare dei KPI, monitorare costantemente il processo e adattare la strategia in base ai dati e ai risultati delle analisi

Che tipo di Leadership adottare per supportare

Il Cambiamento in Azienda

Adottare uno stile di leadership forte, capace di guidare e influenzare la forza lavoro è cruciale per gestire il cambiamento e supportare efficacemente la trasformazione organizzativa.

Comunicazione efficace, coinvolgimento dei dipendenti, flessibilità nell’adattamento della strategia, gestione della resistenza al cambiamento, nonchè la capacità di interpretare i dati e di essere un esempio di comportamento positivo sono tutti aspetti fondamentali per la gestione del cambiamento in azienda.

Per questi motivi GSO Change & Learning predispone anche dei Corsi di Formazione alla Leadership e dei percorsi di Coaching individuale per supportare i leader aziendali durante il cambiamento aziendale. 

Le Fasi del Processo di

Gestione del Cambiamento in Azienda

Per fare in modo che le strategie di cambiamento in azienda vadano a buon fine, è fondamentale un’attività previa di pianificazione e di mappatura per definire in che fase del suo processo di crescita si trova l’azienda e i gap che la separano dai benchmark e i top performer del settore di riferimento. 

La pianificazione del cambiamento in azienda che segue più fasi, tipiche dell’approccio di GSO Consulting:

  1. Analizziamo approfonditamente la tua azienda attraverso strumenti psicometrici
  2. Utilizziamo metodologie data-driven e validate per la valutazione e lo sviluppo della tua organizzazione e delle tue persone
  3. Creiamo percorsi di sviluppo partendo dagli output elaborati in fase di analisi, con il fine ultimo di valorizzare il talento
  4. Ricerchiamo e selezioniamo figure nuove da introdurre nell’organico quando i percorsi formativi non sono sufficienti
  5. Monitoriamo e valutiamo Performance, Motivazione, Crescita, Soddisfazione e Ingaggio per restituirti risorse preziose per  la crescita aziendale

Chi siamo Il nostro team
al lavoro per la tua

Crescita Aziendale


Ci piace definirci “Change Enablers” un team completo di professionisti esperti di economia, risorse umane, software e comunicazione che lavorano in sinergia per aiutare le aziende, i manager e il personale dipendente a conseguire gli obiettivi di crescita aziendale. Al centro del nostro servizio c’è un approccio basato su competenza, conoscenza, esperienza e risorse innovative.

Queste risorse complete ci consentono di fornire soluzioni innovative e personalizzate in base agli obiettivi e alle finalità di ogni azienda, al fine di massimizzare il ritorno sugli investimenti.

Micol Vago
Senior ConsultantMicol Vago
Gianluca Mussi
Senior ConsultantGianluca Mussi
Tommaso Molinari
ConsultantTommaso Molinari
Simona Alini
PartnerSimona Alini
Maurizio Maiorano
PartnerMaurizio Maiorano
Renato Boccalari
Senior AdvisorRenato Boccalari
Elisa Abbadessa
Senior Consultant & Leadership Coaching School DeanElisa Abbadessa
Stefania Guazzoni
Learning LeadStefania Guazzoni
Sefora Rosa
Senior ConsultantSefora Rosa
Ginevra Villa
Senior ConsultantGinevra Villa
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Senior ConsultantGabriele Cerruti
Stefania Tagliabue
Senior ConsultantStefania Tagliabue
Patrizia Altomare
Senior ConsultantPatrizia Altomare
Valentina Boiocchi
ConsultantValentina Boiocchi
Ludovica Boratto
ConsultantLudovica Boratto

Cosa Facciamo Le nostre altre linee

Cinque aree di competenza per un hub unico. 

GSO Consulting: cinque aree di competenza per un hub unico nell’ambito della consulenza per le risorse umane. Osserviamo gli scenari dall’alto per elevare il valore del Capitale Umano. Intercettiamo gli stimoli dal basso per attivare il cambiamento in tempo reale. Leggiamo i segnali deboli per dare più forza a persone e organizzazioni.

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