Change
management

Consulenza e Formazione per il Change Management

GSO Del Mare Change & Learning è la divisione di GSO Consulting specializzata in innovazione e gestione del cambiamento in azienda.

Nata dall’esperienza di Del Mare Consulting e Wingage Srl di Milano, tra le prime società di consulenza in Italia a occuparsi specificamente di gestione del cambiamento in azienda, GSO Del Mare Change & Learning si propone di supportare le imprese attraverso progetti di innovazione aziendale sia a livello operativo che culturale e strategico, stimolando così la crescita aziendale.

 

Consulenza per il Change Management e non solo:

Possiamo supportare la tua azienda nel suo percorso di cambiamento mediante degli innovativi servizi di:

  • CHANGE MANAGEMENT
  • CUSTOMER EXPERIENCE
  • FORMAZIONE alla LEADERSHIP
  • DIVERSITY & INCLUSION

Cosa si intende per Change Management  

In un mondo in continua evoluzione, le aziende devono essere preparate ad adattare i loro modelli di business sulla base di nuovi trend ed esigenze.

Il termine “change management” si riferisce alle attività e iniziative che consentono di gestire tali transizioni all’interno dell’ azienda in modo efficace e vantaggioso.

"Fare cambiamento in azienda significa attivare un processo di azioni trasversali, pianificate e sinergiche, in grado di modificare cultura e comportamenti da vigenti ad auspicati, funzionali per il raggiungimento degli obiettivi strategici. L’insieme di aspettative, valori, prassi, tradizioni, riti, miti, stili di vita e di lavoro sono la cultura di un’impresa e il change management risponde alla necessità delle aziende di attivare una trasformazione originata dalle spinte di un mercato in continua evoluzione, che richiede una costante capacità di innovare vision, strategia, modelli di business e prodotti” 
Elisabetta Del Mare
Equity Partner GSO Del Mare Change and Learning.

HR Change Management

Uno degli aspetti più complessi da gestire è il capitale umano, in quanto è fondamentale saper accompagnare le persone, che per natura sono spesso avverse al cambiamento, verso nuove abitudini e obiettivi.

GSO Change & Learning aiuta le aziende a prepararsi e ad affrontare questi percorsi di change management assicurandosi di mettere sempre al centro le persone, e di costruire un modello di riferimento pratico per gestire progetti, favorire l’evoluzione dei team, sviluppare flessibilità, creatività, adattabilità, e rafforzare le soft skills.

 

Change Management recruitment

Aiutiamo inoltre le aziende ad individuare i talenti e le figure di alto profilo di cui hanno bisogno per portare al successo le proprie strategie di cambiamento aziendale ed evolvere verso una nuova fase del proprio business life cycle.

 

Formazione per il Change Management

Nell’ambito della formazione per il change management, contribuiamo a sviluppare nelle risorse il mindset corretto in ambito di:

  • Project Management
    Forniamo un modello pratico che descrive i principali passi per gestire un progetto con successo, e le soft skills necessarie per gestire tali progetti. 
  • Risk Taking & Innovazione
    Alleniamo gli stili di pensiero che facilitano l’acquisizione di un mindset imprenditoriale nei confronti dell’innovazione, e che contribuiscono a costruire consapevolezza su quali sono gli ostacoli all’innovazione e come farvi fronte. Allenare un mindset imprenditoriale in ottica innovation consente, inoltre, di aumentare le capacità di assunzione dei rischi.
  • Team Effectiveness Framework
    Ci premuriamo di valorizzare l’identità dei Team e favorire l’evoluzione potenziando lo spirito di squadra e promuovendo la cultura della collaborazione. Ti aiutiamo inoltre ad individuare le aree di miglioramento del tuo team e trasferendoti gli strumenti necessari per gestire le persone all’interno della propria squadra. 
  • Essere change enabler
    Forniamo alle aziende gli strumenti per sviluppare la capacità di “open – thinking”, per affrontare in modo più efficace la complessità e l’incertezza, rafforzare la self-confidence e il modo di interpretare il ruolo al fine di generare valore.
  • Learning Agility & Adaptive Learning
    Aiutiamo ad allenare l’auto-riflessione come strumento per lo sviluppo personale, l’apertura mentale e la learning agility. Ciò avviene tramite l’utilizzo del test proprietario FLORA INCLUSION, per conoscere le meta-competenze alla base del proprio stile di apprendimento di preferenza. 
  • Think out the box
    Grazie alle nostre metodologie, insegnamo alle aziende ad affrontare i cambiamenti in modo proattivo, per trovare nuove soluzioni a situazioni di stallo o criticità grazie allo sviluppo di un pensiero divergente. Lavoriamo inoltre per sviluppare flessibilità, creatività, e adattabilità rispetto al proprio contesto lavorativo in continuo cambiamento
  • Thinking like Sherlock Holmes
    Durante un processo di change management, risulta necessario acquisire consapevolezza sulle proprie skills di analisi, problem solving e decision making, utili ad allargare le proprie aree di comfort e di competenza per risolvere i problemi in modo «divergente». Il percorso permette, attraverso l’analisi e la risoluzione dei casi investigativi, di mettere a punto un metodo concreto di problem setting e solving metodologico, da trasferire on the job.
  • Pragmatica della negoziazione umana
    Ti supportiamo a rafforzare le capacità empatiche per comprendere e interpretare i bisogni altrui. Ciò risulta fondamentale per acquisire competenze legate alla negoziazione utili a mettere in atto strategie “win-win” e costruire  partnership di successo.

FAQ Le domande
più frequenti

Valorizzare le risorse umane è un passo importante per il successo di qualsiasi azienda. Ci sono molte strategie che puoi adottare per farlo, come ad esempio investire in formazione e sviluppo, creare un ambiente di lavoro positivo e sostenibile, e promuovere la collaborazione e il coinvolgimento dei dipendenti. Inoltre, è importante riconoscere e premiare i dipendenti per il loro lavoro e le loro realizzazioni. Se stai cercando modi per valorizzare le risorse umane nella tua azienda, siamo qui per aiutarti. Scopri i nostri servizi per la gestione delle risorse umane e come possiamo supportare il tuo business.
Le competenze digitali sono sempre più importanti nel mondo del lavoro di oggi. Valutare le competenze digitali dei dipendenti è un passo cruciale per garantire che la tua azienda sia all’altezza delle sfide del mercato digitale. Ci sono diversi modi per valutare le competenze digitali, come ad esempio attraverso questionari, test online o valutazioni pratiche. È importante considerare le competenze digitali richieste per il ruolo specifico e assicurarsi che i dipendenti siano adeguatamente formati e supportati per sviluppare tali competenze. Se hai bisogno di supporto per valutare le competenze digitali dei tuoi dipendenti, siamo qui per aiutarti. Scopri di più sui nostri servizi di valutazione delle competenze e come possiamo aiutarti a sviluppare un team altamente qualificato.
L’inclusione è un concetto importante nel mondo del lavoro e significa creare un ambiente di lavoro equo e rispettoso, dove tutti i dipendenti si sentono accolti, rispettati e valorizzati. L’inclusione significa riconoscere e apprezzare le differenze tra le persone, come il genere, l’etnia, l’orientamento sessuale, la religione e le abilità fisiche e mentali, e promuovere la diversità come un valore fondamentale dell’azienda. Ci sono molte azioni che le aziende possono intraprendere per promuovere l’inclusione, come ad esempio l’adozione di politiche di non discriminazione, l’offerta di programmi di formazione sulla diversità e l’organizzazione di eventi per celebrare le diversità culturali. Se hai bisogno di supporto per promuovere l’inclusione nella tua azienda, siamo qui per aiutarti. Scopri di più sui nostri servizi di consulenza per la diversità e l’inclusione e come possiamo supportare il tuo business.
Servizi HR, Milano

Cosa Facciamo Gli altri
nostri servizi

Cinque aree di competenza per un hub unico.
GSO Consulting: cinque aree di competenza per un hub unico. Osserviamo gli scenari dall’alto per elevare il valore del Capitale Umano. Intercettiamo gli stimoli dal basso per attivare il cambiamento in tempo reale. Leggiamo i segnali deboli per dare più forza a persone e organizzazioni.

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