Diversity managementDiversità e Inclusione in Azienda
GSO Change & Learning è la divisione di GSO Consulting specializzata in innovazione e gestione del cambiamento in azienda.
Possiamo supportare al tua azienda nel suo percorso di cambiamento mediante innovativi servizi di:
- CHANGE MANAGEMENT
- CUSTOMER EXPERIENCE
- FORMAZIONE alla LEADERSHIP
- DIVERSITY & INCLUSION
Diversity & Inclusion in azienda
Cos’è il Diversity management?
Il Diversity Management considera la valorizzazione delle differenze individuali come strategia vincente per le organizzazioni.
Il concetto di “diversità”, infatti, è divenuto sempre più elastico, fino a comprendere dimensioni di personalità, caratteristiche personali innate e acquisite e dimensioni organizzative.
Rispettare la diversità significa allora coniugare il concetto di “uguaglianza” con la consapevolezza della “differenza” tra gli individui: in quest’ottica, l’obiettivo è di dare a tutti le stesse opportunità, ma in modo differenziato.
Si sviluppa così un ambiente lavorativo “inclusivo” , cioè un ambiente in cui ciascuno mira al raggiungimento degli obiettivi organizzativi a partire dal proprio “diverso” potenziale
Il diversity management è un insieme di pratiche aziendali con cui è possibile promuovere le pari opportunità in azienda e valorizzare la diversità all’interno dell’organizzazione. Si tratta di un approccio strategico con cui creare un ambiente di lavoro inclusivo e rispettoso della diversità, intesa come differenze di pensiero e caratteristiche individuali. Una volta avviata, una strategia di diversity management si concentra sull’attrazione, il coinvolgimento, la promozione e il mantenimento di una forza lavoro diversa e inclusiva, al fine di beneficiare sia dei punti di vista e delle competenze di una varietà di individui, sia di una maggiore rappresentatività della società in cui l’azienda opera.
Formazione: diversity training programs
Si tratta di progetti di diversità e inclusione che prevedono specifici programmi di formazione sull’inclusione e la sensibilizzazione alla diversità, che possono includere diverse attività, come ad esempio presentazioni, discussioni di gruppo, esercitazioni pratiche e attività di sensibilizzazione. Possono anche includere sessioni di coaching individuale o di gruppo per aiutare i partecipanti a sviluppare le competenze e le conoscenze necessarie per promuovere la diversità e l’inclusione all’interno dell’organizzazione.
Approccio GSO
L’approccio GSO:
- Focalizza l’attenzione sul riconoscimento delle caratteristiche personali nelle diverse fasce di Diversity per la loro valorizzazione ed integrazione efficace nel contesto
- Mira a riconoscere attraverso una “ricognizione” organizzativa quale sia la cultura del D&I (apertura/chiusura, integrazione e valorizzazione delle differenze) collegandola al business ed alla storia organizzativa
- Sviluppa interventi tenendo conto delle specificità organizzative, dei gruppi e del business
Diversity monitoring
Il diversity monitoring è il processo di raccolta, analisi e utilizzo di dati sulla diversità all’interno di un’organizzazione, per identificare eventuali disuguaglianze o disparità e per valutare il progresso verso una cultura di diversità e inclusione in azienda, andando a individuare le aree di miglioramento.
GSO propone inoltre test e colloqui individuali per rilevare le caratteristiche delle persone nel contesto organizzativo
Leadership inclusiva, Valori, Apertura all’Inclusione, inclinazioni motivazionali e Capitale Personale (Autoefficacia, resilienza, flessibilità, ottimismo, ecc).
Chi è e cosa fa il diversity manager?
- Lavora con la leadership aziendale per pianificare strategie di Diversity Management e portarle a compimento.
- Raccogliere i dati sulla diversità raccolti attraverso le attività di diversity monitoring
- Organizzare programmi di formazione per aiutare i dipendenti a comprendere l’importanza della diversità e dell’inclusione, sviluppando le competenze necessarie per promuoverle all’interno dell’ambiente di lavoro.
- Gestire le relazioni con le diverse comunità, collaborando con le diverse comunità all’interno della società in cui l’organizzazione opera.
Diversity management: formazione
- Employability
- Leadership al femminile
- Linguaggio inclusivo per la diversity
- Hybrid Working galateo
- Diritto alla disconnessione
- 7 steps for mindfulness
- Antifragilità e Resilienza – guida per «risalire in barca»
- «Verso un’Ecologia della Mente», G. Bateson
Consulenza
- Mappatura Diversity & Inclusion
- Survey Generational Diversity
- Peer & Gender mentoring
- Reverse mentoring