Assessment & Development è la divisione di GSO Consulting che fornisce alle organizzazioni gli elementi quantitativi e qualitativi per ottimizzare le squadre e sviluppare il talento necessario per raggiungere gli obiettivi aziendali.
I nostri servizi Development center: cos’è?
Il Development Center, spesso abbreviato in “DC”, è una tecnica di valutazione del personale che mira a investire nel capitale umano dell’azienda. Si tratta di un metodo efficace per promuovere l’autosviluppo e la crescita professionale degli individui all’interno delle organizzazioni. Il suo obiettivo principale consiste nello sviluppare le competenze individuali, piuttosto che semplicemente effettuare valutazioni statiche.
L’attività di Development (“sviluppo”) si concentra infatti sull’utilizzare i risultati dell’assessment per fornire corsi formativi e progetti mirati per migliorare ulteriormente le prestazioni e competenze professionali dei dipendenti, al fine di permettergli di raggiungere il loro pieno potenziale.
Quali sono i vantaggi di un processo di Development Center per un'Azienda?
Gli output dei dipendenti che si sottopongono al Development Center sono:
- Una maggiore soddisfazione personale, rendendosi conto che l’azienda investe nelle proprie risorse.
- Una conseguente incrementata fedeltà all’azienda, che riduce il turnover.
- Un miglior ambiente di lavoro e una cultura aziendale inclusiva e coesa, che promuove la collaborazione al fine di raggiungere gli obiettivi condivisi.
- Un’incrementata efficienza e produttività al fine del raggiungimento degli obiettivi aziendali.
Quali sono le competenze rilevabili mediante il Development Center?
Queste sono alcune delle attitudini e competenze che possono essere valutate e migliorate mediante l’attività di Development Center:
- Capacità e stile di Leadership
- Capacità di lavorare in Team
- Comunicazione Efficace
- Attitudine al Problem Solving
- Digital Mindset e Competenze Digitali
- Apertura all’Innovazione e al Cambiamento
- Orientamento al cliente (Customer Centricity)
- Motivazione e orientamento agli Obiettivi
Come Funziona il Development Center
Il Development Center può essere rivolto a un singolo partecipante o a un gruppo di persone, anche di grandi dimensioni. La durata del processo varia in base al numero di partecipanti e al numero di test da sostenere.
Il progetto viene costruito a partire dalle competenze specifiche che si desiderano valutare (tra quelle sopra elencate oppure ulteriori). Durante tutto lo svolgimento, bisogna far attenzione a tenere sempre in conto i valori e la cultura aziendale dell’organizzazione organizzatrice.
Durante un Development Center i dipendenti vengono valutati attraverso una serie di esercizi, simulazioni e valutazioni comportamentali, simili a quelli utilizzati in un Assessment Center. Tuttavia, l’obiettivo principale è quello di identificare le aree di forza e di debolezza del dipendente, al fine di migliorare le competenze esistenti o svilupparne di nuove.
Le prove utilizzate durante questa procedura non hanno solo lo scopo di verifiche, ma anche quello di fornire opportunità concrete in cui i dipendenti devono mettere alla prova i propri comportamenti e capacità in contesti reali ed eventualmente correttivi dal punto di vista operativo e motivante.
Le prove del Development Center prevedono:
- Test psicometrici di natura valoriale, logica e cognitiva
- Esercizi e prove individuali quali simulazioni, questionari e colloqui individuali
- Esercitazioni di gruppo di diverso tipo
L’importanza del Feedback nel sistema del Development Center
Un elemento chiave del Development Center è il feedback: essendo focalizzato sulla crescita, l’attività del Development Center si basa principalmente sul confrontarsi con i propri colleghi e prendere consapevolezza della propria performance, attraverso commentari costruttivi provenienti da altri membri dell’organizzazione, o da expertise esterne al team stesso.
Il feedback è quindi la base di partenza per la pianificazione di piani di sviluppo individuali, finalizzati a migliorare non solo la performance, ma anche la motivazione e l’entusiasmo.
Qual’è la differenza tra Assessment Center e Development Center
Assessment Center e Development Center vengono spesso confusi tra loro: sono entrambi strumenti preziosi nell’ambito della gestione delle risorse umane, che condividono alcuni strumenti psicometrici utili a valutare e sviluppare le competenze dei dipendenti o dei candidati. Ma le due metodologie seguono approcci differenti, e vengono utilizzate in contesti e con obiettivi diversi.
Mentre l’Assessment Center è principalmente orientato alla selezione del personale e all’identificazione dei candidati migliori per un determinato ruolo, il Development Center è focalizzato sullo sviluppo dei dipendenti già presenti in azienda, per aiutarli a migliorare le loro competenze e a esprimere il loro massimo potenziale.
L’Assessment Center è quindi uno strumento principalmente a uso dei recruiter, mentre il Development Center può essere gestito in autonomia dalle risorse che vi partecipano.
Come ulteriori differenze si può sottolineare che, mentre nell’Assessment Center vi è un unico follow-up con diagnosi finale, condiviso al termine del test, e non è prevista un’attività di autodiagnosi (o comunque molto limitata), nel Development Center la diagnosi viene condivisa durante tutto il percorso formativo, con ampio spazio sia all’autodiagnosi sia alla discussione e al confronto.
Il Development Center di GSO
GSO Assessment & Development è la divisione di GSO Consulting che si occupa di fornire alle organizzazioni gli elementi quantitativi e qualitativi per ottimizzare le squadre e sviluppare il talento in azienda. Proponiamo una metodologia di valutazione strutturata e soluzioni su misura (customer oriented e business oriented) in relazione alle esigenze specifiche di ogni cliente, sviluppando interventi di benchmark di mercato per fornire un quadro di riferimento oggettivo e confrontabile con il contesto esterno.
Garantiamo rigore metodologico nella valutazione del potenziale delle risorse umane attraverso l’analisi delle competenze, con un approccio globale e trasversale, in grado di fornire una panoramica completa su capacità, valori e motivazioni che devono generare valore per l’organizzazione e sostenere le strategie nel breve e nel lungo termine.
L’eccellenza della nostra professionalità è il valore distintivo che supporta le persone e l’azienda nel percorso di sviluppo, coerentemente con la strategia di business e con le esigenze organizzative.
Le Nostre Development Center Solutions:
A valle della fase diagnostica, costruiamo piani di azione mirati a sviluppare le aree di miglioramento condivise con la persona.
Proponiamo percorsi di sviluppo volti ad accrescere il “capitale personale” delle persone, al fine di favorire la migliore espressione del loro potenziale. Offriamo un supporto finalizzato alla presa di coscienza delle proprie risorse personali positive, e aiutiamo le persone a costruire un piano di sviluppo sulle dimensioni che più impattano sulla loro performance.
Le Development Solutions di GSO Consulting includono:
Development individuale
Percorsi di Development Center individuali, utili ad aumentare la consapevolezza del singolo lavoratore sul proprio livello di efficacia e sul proprio potenziale.
Development di gruppo
Percorsi di Development Center di gruppo, utili per la valutazione e lo sviluppo delle competenze di gruppi di persone.
Develop You
GSO Assessment & Development ha digitalizzato il processo di development grazie allo sviluppo di un hr software che ti supporterà nella creazione di Piano di Sviluppo di qualità per le tue risorse: DevelopYou!