Ricerca di Personale Qualificato: Inserire nuove figure chiave per essere più competitivi

Una forza lavoro qualificata non è solo un obiettivo desiderabile, ma una necessità. Ogni piccola e media azienda è un mosaico di ruoli, competenze e responsabilità, individuare il personale giusto per ognuno di questi tasselli è un processo cruciale. La ricerca di personale qualificato agisce come il ponte che collega i talenti giusti alle sfide aziendali. 

Condurre un processo di ricerca e selezione di personale qualificato in maniera efficace è una strategia HR in grado non solo di colmare le posizioni vacanti, ma soprattutto di garantire a un’organizzazione un vantaggio competitivo per evolversi e innovare, al fine di raggiungere i propri obiettivi di crescita ed emergere nel mercato di riferimento.

L’effort impiegato nella ricerca di personale qualificato è quindi un investimento che si ripaga nel tempo. La presenza di talenti in grado di apportare nuove idee e competenze all’organizzazione, sarà infatti un fattore determinante per il successo a lungo termine.

Ricerca e Selezione di Personale qualificato costituiscono la terza fase del processo di rinnovamento delle risorse umane secondo l’Approccio in 5 step di GSO Consulting, che prevede in sequenza:

  1. Un Assessment Aziendale completo che, mediante l’utilizzo di tool psicometrici e di  metodologie “Data-Driven”, passa in rassegna tutte le risorse di un’azienda, incluso il suo management.

  2. La Formazione e Sviluppo delle risorse presenti in azienda in base ai risultati prodotti dall’assessment, per potenziare le competenze e valorizzare i talenti.

  3. La Ricerca di Personale Qualificato, per individuare figure chiave in grado di apportare le competenze necessarie per riempire il gap con i competitor e le eccellenze dello stesso settore.

Negli articoli precedenti della nostra trilogia dedicata alle best practice per condurre un processo di riorganizzazione delle risorse umane, abbiamo trattato l’assessment aziendale e la formazione e sviluppo delle risorse umane. La fase di assessment, condotta mediante tool psicometrici, serve a definire gap e KPI da considerare per colmare il divario con le aziende benchmark di settore; a partire dalle risultanze dell’audit, vengono quindi definiti dei piani di formazione e sviluppo sia di gruppo che individuali, mediante metodologie quali il Development Center, il Digital Mindset Training e le attività di Upskilling e Reskilling delle competenze. (per approfondire puoi cliccare sui link corrispondenti).


In questo articolo conclusivo, vedremo come individuare e inserire in maniera efficace le figure chiave capaci di apportare nuove competenze e ricoprire ruoli vitali per il rinnovamento di un’organizzazione e il raggiungimento degli obiettivi prefissi.

Cosa si intende per ricerca di Personale “Qualificato”?

Abbiamo già detto che la presenza di professionisti ben integrati ed esperti in ruoli chiave può fare la differenza.

Ma cosa rende un candidato “qualificato”? 

Oltre alle competenze tecniche, ciò che distingue il candidato ideale da uno “nella media” è la combinazione di valore aggiunto, mindset proattivo e compatibilità con gli obiettivi e la cultura aziendale di riferimento. Trovare questa sinergia è ciò che fa la differenza tra un’assunzione ordinaria e una in grado di cambiare le regole del gioco.

Quando condurre una Ricerca di Personale Qualificato

Quando percorsi formativi, di sviluppo e coaching non sono sufficienti a riempire i gap competitivi individuati in fase di assessment, supportiamo le organizzazioni nella ricerca e selezione di personale qualificato mediante i nostri head hunter innovativi che, grazie ad una visione chiara dell’azienda assistita, saranno in grado di individuare dei candidati coerenti con il contesto, la mission e i valori aziendali.

STEP 4: Come Avvengono la Ricerca e la Selezione di personale qualificato secondo il metodo GSO

I candidati vengono ricercati facendo ricorso sia a canali tradizionali che digitali, oltre che alla nostra conoscenza del mercato del lavoro.

Per il processo di selezione del personale facciamo riferimento non solo al percorso accademico/lavorativo e alle competenze acquisite, ma ricorriamo anche ai nostri precisi strumenti di diagnostica su personalità, motivazioni, attitudini e conoscenze.

I tool impiegati da GSO per la Ricerca di Personale qualificato:

  • Un’ampissimo gestionale con profili di potenziali candidati, alimentato sia dalle attività di ricerca degli head hunters che dalla ricezione di candidature spontanee.
  • Applicant Tracking System (ATS): un software che consente la gestione elettronica delle esigenze di monitoraggio, reclutamento e assunzione.
  • Skills Matching: un applicativo che filtra automaticamente le candidature in base a criteri specifici come parole chiave, competenze, precedenti datori di lavoro, anni di esperienza e scuole frequentate.
  • Analisi biometrica: un software che analizza le espressioni facciali delle video interviste, per rilevare fattori rilevanti quali lo stato d’animo e la sincerità del candidato nel rispondere alle domande.

L’impiego dell’Intelligenza Artificiale nell’ambito dell’HR Consulting consente di migliorare l’efficienza e la precisione dell’attività di reclutamento, consentendo alle aziende di personalizzare il processo e di prendere decisioni migliori. L’AI permette per esempio di analizzare grandi quantità di curricula in breve tempo, di filtrare le candidature in base a criteri prestabiliti, di effettuare analisi predittive e di ridurre i pregiudizi inconsci nel processo di selezione, concentrandosi sui dati oggettivi e sulle competenze anziché su elementi soggettivi.

Executive Search

L’executive search è invece il processo di ricerca e selezione di dirigenti e manager, figure che è difficile individuare attraverso i canali di selezione tradizionali.  L’executive search è quindi un servizio altamente specialistico, offerto da consulenti HR senior detti “executive head hunters”, che si occupano della ricerca attiva dei migliori talenti per il ruolo richiesto, impiegando l’approccio discreto e professionale richiesto per questo tipo di attività.

 

La Selezione del Personale

Al termine del processo di ricerca di personale qualificato, di dirigenti o manager, gli head hunter consegnano all’azienda una rosa di candidati che dimostrino capacità e motivazioni adeguate per ricoprire i ruoli chiave mancanti essenziali per l’azienda.

Come Attrarre i Migliori Talenti per costruire Team di Successo

Nel mondo delle professioni qualificate non è solo il candidato a dover dimostrare di avere un profilo completo e interessante, ma anche le aziende devono essere capaci di apparire accattivanti come employer.

Come si fa quindi a catturare l’attenzione dei migliori talenti disponibili?

Una strategia efficace richiede una comprensione profonda dei bisogni dei candidati, una narrazione coinvolgente che trasmette la cultura e la visione aziendale, e un processo di selezione curato ed efficiente.

I KPI del processo di Ricerca e Selezione del Personale

Time to Hire

Un indicatore che permette di ridurre i costi e il tempo di reclutamento, evitando perdite di produttività e dimostrando al contempo l’impegno dell’azienda nel rispettare il tempo e gli sforzi investiti dai candidati stessi.

Candidate Quality Score

Valuta la qualità dei candidati presi in considerazione per le posizioni aperte, al fine di monitorare l’accuratezza e l’efficacia del processo di selezione e reclutamento.

Hiring Satisfaction Score

Misura il livello di soddisfazione dei candidati durante il processo di selezione e assunzione, per assicurarsi che i candidati si sentano valorizzati durante tutto il processo.

Retention Rate

Un KPI fondamentale per valutare l’efficacia delle strategie di gestione del personale, è la capacità di trattenere i collaboratori all’interno dell’organizzazione. Un retention rate elevato denota un buon livello di soddisfazione dei collaboratori, generando di conseguenza team più stabili e produttivi, nonché contribuendo a diminuire i costi di ricerca e formazione di nuovi collaboratori.

Le fasi successive all’assunzione

La selezione di personale qualificato e dei manager non si ferma con l’assunzione. Questa fase rappresenta solo l’inizio di un viaggio in cui il nuovo talento può dimostrare il suo valore. Un adeguato onboarding e un costante supporto nell’integrazione, permettono ai nuovi membri del team di esprimere appieno il loro potenziale e contribuire all’evoluzione dell’azienda.

STEP 5: L’Analisi dei Dati per un Successo sul Lungo Termine

La fase post valutativa dura sei mesi dal nostro intervento di ricerca e selezione di personale qualificato. Partendo dalla nostra metodologia e strumentazione analizziamo KPI quali Performance, Motivazione, Crescita, Soddisfazione e Ingaggio dei dipendenti, restituendo degli output basati su metriche di valutazione e dati consistenti che saranno una risorsa preziosa per definire azioni e progetti a lungo termine per migliorare ulteriormente la produttività aziendale.

Le Divisioni di GSO Consulting al servizio della Ricerca e Selezione del Personale

GSO Consulting è una società di consulenza HR che, mediante 5 linee di business, è in grado di fornire servizi HR a 360°, con possibilità di svolgere attività di ricerca di personale qualificato a partire dalle sedi di Milano, Padova e Verona.

GSO Assessment & Development fornisce alle organizzazioni gli elementi quantitativi e qualitativi per ottimizzare le squadre e sviluppare il talento necessario per raggiungere gli obiettivi aziendali.

GSO HR Digital è la divisione che si occupa di valutazione, formazione e selezione del personale dipendente, un partner strategico per evolvere abbracciando nuovi processi di trasformazione digitale.

GSO Search & Selection, executive head hunters specializzati nella ricerca e selezione di figure executive e alta direzione, anche a livello internazionale.

GSO Change & Learning si occupa di innovazione e gestione del cambiamento, supporta le aziende sia a livello operativo che strategico per fargli prendere coscienza rispetto al mutamento della realtà economica e sociale, farle uscire dalla comfort zone e sviluppare un growth mindset.

GSO Psychometrics, fornisce HR software e strumenti di valutazione, formazione e sviluppo del personale.

Per approfondire, clicca sui link per visitare le pagine delle rispettive divisioni.

Leave a Comment