Digital Recruiting: Come fare e-Recruitment in modo efficace
Tutte le strategie impiegate dai Digital Recruitment Specialist
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ToggleNel mondo digitalizzato, l’approccio tradizionale al reclutamento ha lasciato da tempo ampio spazio a una pratica efficiente ed efficace, che unisce strumenti e metodologie di nuova generazione per dare vita al cosiddetto “digital recruiting”.
Si tratta di una metodologia che consente agli HR recruiter di essere più competitivi e di attrarre i migliori talenti per i propri clienti riducendo costi e tempi, ma che bisogna saper condurre nella maniera corretta.
Per le società di recruiting è quindi diventato fondamentale investire nel digital recruiting, nei software HR e nella formazione dei propri recruiter. In questo articolo andiamo ad approfondire gli strumenti e le opportunità offerte dall’e-recruitment, con focus sulle strategie e accorgimenti che vengono adottati dagli head hunter esperti in digital recruiting.
Digital Recruiting: Cos’è
Il digital recruiting, definito anche “e-recruiting” o “recruiting 4.0”, è un processo che sfrutta le tecnologie digitali per migliorare l’intero ciclo di selezione e reclutamento.
Fare digital recruitment corrisponde a utilizzare la tecnologia non solo per individuare i migliori candidati, ma anche per valutarli e per attrarli in maniera proattiva. È un metodo che consente al contempo di raggiungere un pubblico più ampio di candidati e di snellire il processo di recruiting, riuscendo anche a far apparire più accattivante l’azienda che desidera assumere.
Un esperto di e-recruiting viene anche definito “digital recruitment specialist”.
Gli elementi chiave per il successo del Digital Recruitment
Benchè sia innegabile che il digital recruiting offra un’ampia gamma di opportunità e vantaggi, che ne hanno contribuito alla diffusione negli ultimi anni, un HR recruiter esperto sa bene che questi vanno utilizzando seguendo principi e accortezze ben precisi:
- Efficacia: il digital recruiting deve innanzitutto consentire di raggiungere un numero più ampio di candidati qualificati, per aumentare le possibilità di trovare il candidato ideale per ogni posizione ricercata.
- Automazione dei processi: I software di automazione del recruiting semplificano l’analisi dei curriculum e la gestione delle candidature, con un forte risparmio in termini di tempo e costi.
- Branding e Identità Aziendale: Avere una presenza strutturata sul web permette alle aziende di rafforzare la propria brand identity, rendendosi più accattivanti nei confronti dei potenziali candidati. Questo aspetto è particolarmente rilevante quando si è alla ricerca di personale qualificato.
- Candidate experience: Bisogna prestare attenzione a offrire ai candidati un processo di recruiting che sia professionale, intuitivo e rispondente all’immagine dell’azienda committente.
- Big Data e Analisi: L’uso di dati e di strumenti analitici aiuta i recruiter a identificare i candidati più adatti in base a criteri specifici, riducendo il rischio di assunzioni errate e migliorando la qualità delle nuove assunzioni.
- Video Interviste: diventate molto comuni a partire dalla recente pandemia, le interviste condotte in videoconferenza consentono ai recruiter di valutare le competenze e la personalità dei candidati, risparmiando tempo ed eliminando le barriere geografiche.
- Mobile Recruiting: Nel pubblicare gli annunci di lavoro bisogna tener presente che le applicazioni mobili e i siti web responsive semplificano la ricerca di lavoro e la consultazione delle offerte da parte dei candidati, in qualsiasi momento e ovunque si trovino.
I Tool per fare Digital Recruiting
Un digital recruitment specialist è per forza di cose anche un esperto nell’utilizzo di HR software di nuova generazione, quali:
- Tool Psicometrici: Strumenti di assessment per la valutazione delle competenze e dell’attitudine dei candidati, attraverso test che simulano situazioni di lavoro reali.
- Candidate relationship management (CRM): simile ai Saas di Customer Relationship Management utilizzati dalle aziende, questi software permettono di gestire e monitorare le relazioni con i candidati in modo efficiente e analitico.
- Intelligenza Artificiale (AI): l’utilizzo dell’AI permette di automatizzare alcune fasi del processo di recruiting, come la selezione dei candidati e la programmazione dei colloqui.
- Applicant Tracking System (ATS): un software che consente la gestione elettronica delle esigenze di monitoraggio, reclutamento e assunzione.
- Skills Matching: un applicativo che filtra automaticamente le candidature in base a criteri specifici come parole chiave, competenze, precedenti datori di lavoro, anni di esperienza e scuole frequentate.
- Analisi biometrica: un software che analizza le espressioni facciali delle video interviste, per rilevare fattori rilevanti quali lo stato d’animo e la sincerità del candidato nel rispondere alle domande.
Social Recruiting
Fare Social Recruiting significa avvalersi dei social media dedicati al mondo del lavoro e delle campagne di advertising per raggiungere una vasta gamma di potenziali candidati a target, promuovendo le posizioni aperte in modo mirato. Può essere parte del social recruiting anche un processo consulenziale di revisione degli account di social media e degli altri asset online di un’azienda, al fine di migliorarne la percezione da parte dei potenziali candidati.
Le Best Practice del Digital Recruiting
Per utilizzare il digital recruiting al meglio, è importante quindi avere una strategia chiara e definita fin dalle prime fasi del processo:
- Definire le posizioni da colmare e il profilo dei candidati in dettaglio, identificando tutte le competenze necessarie per il ruolo ricercato.
- Scegliere i canali giusti: non tutti i canali di e-recruiting sono adatti a tutte le aziende e a tutte le posizioni. È importante scegliere i canali che ti permettono di raggiungere il target di candidati ideale, particolarmente quando si parla di social media.
- Creare contenuti di qualità: i contenuti pubblicati in rete e sui propri canali istituzionali devono necessariamente essere di alta qualità e pertinenti al target di candidati. Questo sia per rafforzare la Brand Image, che per destare l’attenzione di professionisti in linea con l’identità aziendale.
- Costanza e Coerenza: è importante pubblicare contenuti in modo regolare in modo che non risultino stantii, mantenendo un’immagine coerente tra loro e senza messaggi contraddittori.
- Engagement: Interagire con i candidati rispondendo ai loro commenti e alle loro domande è una delle migliori maniere per instaurare un rapporto e creare connessione.
- Utilizzare la tecnologia: avvalersi degli ultimi software HR a disposizione per semplificare e automatizzare i processi.
Il Digital nelle HR:
Il Digital recruiting, è solo uno degli aspetti della più ampia digitalizzazione delle HR, che vedono ora come strumenti a propria disposizione delle soluzioni che utilizzano tecnologie avanzate per gestire le prestazioni, la formazione, lo sviluppo dei dipendenti e la gestione dei dati.
GSO HR Digital
Con sedi operative a Milano, Verona e Padova, GSO consulting è una società di recruiting e di consulenza nell’ambito della digitalizzazione delle HR.
HR Digital è la divisione di GSO che lavora sulla digitalizzazione delle risorse umane e come digital head hunter con approccio innovativo negli ambiti ICT/Informatico, Fintech/Finanza, Marketing/Comunicazione e Industria 4.0
Sfruttiamo la potenza della tecnologia e del nostro ATS NCore per presentare candidati specializzati e dall’alto potenziale lavorativo, con competenze in linea con le esigenze specifiche di ogni cliente.
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