Autodifesa Verbale
Webinar “L’Autodifesa Verbale: Come gestire parole tossiche e comunicazione aggressiva”
Speaker:
Simona Alini – Equity Partner e Managing Director @ GSO Change & Learning
Simona Liguoro: HR Director Italy at Nestlé Nespresso
Contenuti
- Introduzione all’aggressione verbale: approfondimento su dati statistici, analisi delle cosiddette “parole tossiche” e riflessione su ciò che può essere considerato “linguaggio negativo”.
- Comunicazione assertiva e consapevolezza: l’importanza di riconoscere l’aggressione verbale e le micro-aggressioni, sottolineando la necessità di interventi attivi per contrastarle.
- Tecniche di autodifesa verbale: analisi delle azioni possibili, introduzione di strategie di autodifesa e spiegazione del modello di aggressione verbale per comprendere meglio i meccanismi e individuare le modalità di intervento più efficaci.
- Testimonianza di Simona Liguoro: condivisione dell’esperienza di un esperimento sociale condotto da Nespresso, che ha coinvolto i dipendenti della sede italiana (video in allegato). Questo progetto ha messo in luce i progressi fatti verso l’inclusione, evidenziando al contempo i margini di miglioramento per garantire che le persone non accettino, ma reagiscano quando si trovano protagonisti o testimoni di una micro-aggressione.
- Confronto finale: il dibattito con i partecipanti ha fatto emergere la preoccupazione generale per il basso livello di consapevolezza riguardo alle molestie. È stato inoltre sottolineato il bisogno di promuovere iniziative concrete di sensibilizzazione e formazione.
Questo incontro fa parte della nuova serie di webinar gratuiti dedicati alle risorse umane a cura dei consulenti HR di GSO Consulting, consultabili nella relativa sezione sul sito.