Assessment Aziendale per rinnovare un'Organizzazione
In un mercato in continua evoluzione, le aziende che riescono ad avere successo sono quelle in grado di rinnovarsi e innovare. Più di qualsiasi altra strategia di gestione aziendale, in GSO siamo convinti che il fulcro di questa trasformazione ruoti tutto intorno ad un punto cardine: Le persone.
Da sempre crediamo che il capitale umano rappresenti il principale asset di un’organizzazione, capace di determinare attivamente il raggiungimento degli obiettivi fissati dall’azienda. Per questo motivo, un processo di innovazione aziendale efficace non può consistere semplicemente nell’esecuzione di decisioni calate dall’alto, ma deve coinvolgere ogni funzione dell’organico aziendale. Innovare diventa quindi l’occasione per fare il punto della situazione, capire dove si è, dove si vuole arrivare, e quali sono le risorse necessarie per farlo. Dopo aver già discusso di efficacia ed efficienza aziendale, e di come migliorarle, in questa serie di 3 articoli esploreremo in dettaglio le best practice per condurre un processo di audit e riorganizzazione delle risorse umane a tutti i livelli secondo il più moderno approccio di GSO Consulting, attraverso tre fasi fondamentali:
- ASSESSMENT AZIENDALE
- FORMAZIONE E SVILUPPO
- RICERCA DI PERSONALE QUALIFICATO
Discuteremo inoltre di come il processo di rinnovazione aziendale sia il momento adatto anche a implementare un processo di cambiamento culturale, per introdurre i più moderni principi di relazioni umane da intrattenere tra colleghi e con i clienti.
L’Assessment Aziendale come punto di partenza per rinnovare un’azienda
Indice dei contenuti
ToggleCominciamo il nostro percorso con una prima fase fondamentale: l’Assessment Aziendale.
Il Significato di Assessment Aziendale
Un Assessment Aziendale non è semplicemente un esercizio di analisi, ma significa piuttosto un’immersione profonda nell’anima stessa dell’azienda. Attraverso indagini e metodologie accurate, analisi dei dati e riflessioni ponderate, è possibile rilevare l’attuale stato nell’ecosistema aziendale, individuando punti di forza da sfruttare, sfide da superare e opportunità che l’azienda potrebbe non aver mai nemmeno immaginato.
L’Assessment Aziendale fornisce quindi alle organizzazioni gli elementi quantitativi e qualitativi per ottimizzare le squadre e sviluppare il talento necessario per raggiungere gli obiettivi aziendali.
L’Assessment delle Risorse Umane in Azienda
Valutazione del potenziale e delle competenze del personale
Condurre un assessment delle risorse umane può incidere significativamente nell’aiutare le organizzazioni e le persone che ne fanno parte a raggiungere i loro obiettivi.
Conoscere quali sono le competenze presenti in azienda, e quali sono le abilità e il potenziale che è in grado di esprimere ogni individuo, aiuta a:
- Identificare le aree di miglioramento (individuali o complessive)
- Scegliere e valutare l’efficacia dei programmi di formazione
- Fornire ai dipendenti informazioni utili su come migliorarsi
- Selezionare il personale migliore per una determinata posizione
- Formare team ottimamente funzionanti ed efficienti
- Se necessario, identificare i candidati da assumere per apportare le competenze necessarie a colmare il gap di competenze rispetto alla concorrenza
La valutazione del potenziale e delle competenze può essere effettuata con metodi sia qualitativi che quantitativi, tramite test, prove pratiche, interviste e valutazioni da parte dei consulenti, durante sessioni di gruppo o individuali, online o in presenza.
Executive Assessment
Ma un assessment aziendale non può prescindere dall’effettuare anche una valutazione dei suoi dirigenti e manager (c. d. “executive assessment”). Quello del “leader” è un ruolo spesso dato per scontato, che in realtà richiede abilità complesse, quali la capacità di sviluppare un pensiero laterale, di ispirare le persone, di time management e di problem solving. Anche i dirigenti più affermati sono sottoposti a notevole stress, e nascondono spesso un potenziale latente ancora da esprimere.
Gli assessment dei manager vanno a valutarne le competenze, le capacità e le caratteristiche, nonché la loro performance. L’obiettivo finale è quello di identificare sia le aree di forza che di debolezza del manager, al fine di fornire un feedback costruttivo e un supporto per lo sviluppo professionale, mediante piani di miglioramento ad hoc per potenziare competenze e abilità mediante sessioni di formazione alla Leadership e di Coaching.
Inoltre, gli assessment di valutazione dei dirigenti possono essere utilizzati anche per identificare i potenziali candidati per posizioni di leadership tra le figure interne all’azienda stessa.
Le Fasi dell’Assessment Aziendale
All’interno del processo di rinnovamento delle risorse umane in 5 step circoscrivibili in 3 macro-aree secondo l’approccio di GSO Consulting, i primi 2 step sono dedicati all’assessment aziendale. Nei prossimi paragrafi andiamo e vedere quali sono i KPI presi in considerazione dai nostri consulenti HR in questa prima fase; approfondiremo poi i punti dal 3 al 5 nei prossimi articoli di questa trilogia di articoli dedicati alle best practice per condurre un processo di audit e riorganizzazione delle risorse umane in maniera efficace.
STEP 1: Assessment test mediante tool Psicometrici
Mediante gli strumenti psicometrici e valutativi, che possono essere messi in atto sia in autonomia che con il supporto di consulenti HR, è possibile realizzare una mappatura completa che contempla i seguenti KPI:
- Il livello generale di coinvolgimento, soddisfazione e motivazione dei dipendenti
- La capacità dei dipendenti di comunicare efficacemente, gestire conflitti, motivare gli altri, e il potenziale di leadership di ciascuno.
- Digital Readiness e Digital Mindset: la capacità di un’azienda di sfruttare al meglio le opportunità offerte dal digitale, le competenze informatiche e la prontezza dei suoi dipendenti.
- Diversità e Inclusione all’interno dell’ambiente di lavoro.
STEP 2: Assessment test tramite le metodologie “Data-Driven”
I KPI individuati in questa fase vengono elaborati dai consulenti HR mediante tool ed esercitazioni diagnostici per definire una gap analysis rispetto ai benchmark di settore.
L’output restituisce indicazioni grazie alle quali definire percorsi di sviluppo, formazione e coaching per migliorare le prestazioni aziendali.
- Il divario di competenze rilevate rispetto alle aziende di eccellenza che operano nello stesso settore.
- Le competenze trasversali dei dipendenti (soft-skills) e il loro potenziale di sviluppo.
- Il rendimento, l’efficienza e l’efficacia delle attività svolte dai dipendenti
- Il numero di dipendenti che restano in azienda rispetto a quelli che decidono di lasciare (c.d. “retention rate”).
Le possibilità offerte dall’Assessment Center:
L’Assessment Center è un’innovativa ma collaudata metodologia di valutazione delle competenze e del potenziale delle risorse umane, basata sulla simulazione di situazioni lavorative. Mediante l’osservazione dei comportamenti e l’analisi delle caratteristiche personali, permette di misurare in maniera accurata le abilità professionali individuali.
I test e gli esercizi proposti ai manager, ai dipendenti e ai candidati durante le sessioni di Assessment Test sono appositamente progettati per sondare la capacità delle risorse di navigare tra sfide complesse, gestire interazioni con colleghi e innovare in modo creativo, simulando un ambiente di lavoro reale.
Si tratta di uno strumento di una versatilità sorprendente, che permette di passare in rassegna il potenziale di ogni individuo, individuare i talenti, prendere decisioni più informate riguardo alla selezione e promozione del personale, e di pianificare gli interventi di formazione necessari, sia individuali che di gruppo.
GSO Assessment & Development
GSO Assessment & Development propone una metodologia di valutazione strutturata e soluzioni su misura, basandosi sui benchmark di mercato per aziende analoghe, che vengono utilizzati come punto di riferimento oggettivo. Il rigore metodologico nella valutazione delle KPI sopra menzionate, unito a un approccio globale e trasversale, sono in grado di fornire una panoramica completa su capacità, valori e motivazioni da sviluppare da parte del capitale umano per generare valore per la propria organizzazione e sostenere efficacemente le strategie aziendali di breve e lungo termine.
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