Le Alternative a LinkedIn per fare Social Recruitment:

Il Social Recruiting, è una strategia di ricerca e selezione del personale che sfrutta le reti sociali e le campagne pubblicitarie online per identificare, attrarre e reclutare professionisti qualificati. Questa strategia di ricerca e selezione può includere anche la revisione consulenziale degli account di social media e gli altri asset online dell’azienda che intende assumere nuovi talenti, in modo da migliorarne la percezione da parte dei potenziali candidati. 

Per condurre una campagna di Social Recruitment orientata all’Outreach dei candidati è innanzitutto necessario definire un profilo ideale. Dopodiché gli Head Hunter si mettono al lavoro sulle piattaforme online più in linea (perdonate il gioco di parole) per identificare candidati a target. Una volta individuati, sarà possibile stabilire un primo contatto in modo coinvolgente e personalizzato.

Qualora in base agli obiettivi di ricerca si scelga di impiegare anche delle Campagne ADV, è fondamentale pubblicare degli annunci accattivanti ed efficaci, curando di avere un targeting mirato e di monitorare costantemente le performance per massimizzare il ritorno sull’investimento.

In un nostro recente articolo, abbiamo approfondito il concetto di Social Media Recruiting, concentrandoci in particolare sul ruolo predominante di LinkedIn, piattaforma social dedicata specificamente al mondo del lavoro che ha assunto un ruolo centrale nelle campagne di social recruiting, venendo utilizzata globalmente dalle aziende per identificare, attrarre e reclutare professionisti qualificati. 

Oltre a LinkedIn, però, a seconda del tipo di candidati ricercati, le campagne di Social Media Recruiting offrono ampie opportunità anche sulle piattaforme di Social Media più note, non strettamente legate al mondo del lavoro: Facebook, Instagram, Twitter/X e (addirittura)TikTok

Il Social Recruiting sui principali Social Media

Nel mondo di Meta Inc., Facebook, con la sua vasta utenza, ormai costituita perlopiù da un pubblico adulto, e grazie alle opzioni di targeting avanzato, si presenta come un canale strategico sia per la promozione di opportunità di lavoro che per targetizzare specifiche professioni. Instagram, invece, si presta maggiormente all’individuazione di candidati con competenze nell’ambito della comunicazione, del design e della creazione di contenuti. È infatti possibile fare talent scouting individuando quei profili, particolarmente curati e efficaci, creati dai professionisti proprio per promuoversi. 

Twitter, ora noto come “X”, forte della sua immediatezza nel condividere rapidamente informazioni, può essere utilizzato per promuovere posizioni lavorative aperte coinvolgendo la comunità professionale che utilizza determinati hashtag e segue determinati topic. Può inoltre essere utilizzato per individuare e contattare professionisti attivi nel commentare e condividere notizie relative al proprio settore di competenza.

Infine TikTok, nata come app per la pubblicazione di contenuti brevi e coinvolgenti dedicata soprattutto ai più giovani, ha di recente lanciato una comunità di video chiamata “CareerTok” che tratta specificamente argomenti professionali, come consigli per colloqui e suggerimenti per il curriculum, e dove è possibile pubblicare anche dei Curriculum Vitae in formato video (sul punto è possibile leggere un interessante articolo, in inglese, di Kristine Berry, CEO di Peopleconnexion). L‘app è quindi ora considerabile un terreno fertile per individuare talenti creativi e dinamici, specialmente nelle industrie legate all’intrattenimento, alla moda e ad altri settori che beneficiano della comunicazione visiva e immediata.

Le Alternative a LinkedIn

Come strategia alternativa a LinkedIn e alle piattaforme di social media, è possibile avvalersi del grande numero di utenti presenti anche su altri tipi di piattaforme, a loro modo altrettanto “social,” che possono rivelarsi efficaci per le campagne di social recruiting, a seconda dei profili lavorativi ricercati:

  • Slack: diffusissimo tool per la comunicazione interna con i colleghi, può essere utilizzato anche come piattaforma di social media professionale per il networking, soprattutto attraverso la partecipazione a Communities.
  • Reddit: Con oltre un miliardo di visitatori mensili, Reddit non è solo uno dei più grandi forum online, ma anche una preziosa risorsa professionale. Include migliaia di comunità chiamate “subreddit”, che si dedicano a argomenti o interessi specifici, molti di questi legati alla carriera.
  • Medium: una nota piattaforma di pubblicazione online che consente agli utenti di condividere i propri articoli. Può essere utilizzata dagli utenti anche per condividere la propria esperienza professionale,comunicare idee o addirittura affermarsi come leader di pensiero.
  • Meetup: una piattaforma per trovare e unirsi a gruppi con interessi comuni, può essere utilizzata anche in ambito professionale o per partecipare a eventi legati al proprio settore.

I Competitor di LinkedIn

Esistono varie piattaforme che, a seconda dei paesi e dei settori specifici, possono essere considerate concorrenti o competitor di LinkedIn. Ciascuna di queste piattaforme offre approcci unici, focalizzati su determinati settori o caratteristiche specifiche, che sono noti ai digital recruiter più esperti:

  • Indeed: nata come bacheca di annunci di lavoro, si è espansa includendo recensioni aziendali, informazioni sul salario e una funzione di networking professionale.
  • Glassdoor: nonostante sia principalmente un sito di recensioni aziendali e ricerca di lavoro, ha anche una funzione di networking che consente agli utenti di connettersi con professionisti del proprio settore.
  • Xing: popolare nei paesi di lingua tedesca, è una piattaforma di networking professionale che offre funzionalità simili a LinkedIn.
  • AngelList: piattaforma specificamente incentrata sulle startup, che connette imprenditori con investitori e professionisti alla ricerca di lavoro.
  • Viadeo: nato come network di imprenditori, si è evoluto in una piattaforma di networking professionale. È abbastanza diffuso in Europa, ma non ancora disponibile in italiano.
  • Plaxo: è una piattaforma di social networking che si concentra sulla connessione tra professionisti. 
  • Ryze: comunità di networking aziendale che consente agli utenti di creare connessioni personali e professionali.
  • Beyond.com: una rete di carriera che connette i cercatori di lavoro con i datori di lavoro. Fornisce anche risorse per lo sviluppo professionale.
  • Jobcase: è una piattaforma di social media progettata per connettere lavoratori e datori di lavoro in un ambiente basato sulla comunità.

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