Psychometrics nasce dall’esperienza di Utilia srl, società di primo livello nell’ambito dello sviluppo di strumenti per la valutazione delle competenze, la selezione del personale e la formazione delle persone nei contesti organizzativi.
Oggi Gso Psychometrics è una casa editrice e distributore di strumenti altamente predittivi, prodotti dai più riconosciuti player internazionali e largamente utilizzati dalle aziende che vogliono sfruttare le potenzialità della metodologia psicometrica per indagare talenti, capacità e attitudini latenti.
Gli strumenti che GSO Psychometrics mette a disposizione delle aziende per la selezione, valutazione e formazione delle risorse umane sono:
È possibile scegliere tra oltre 100 assessment test online, forniti tramite piattaforme sicure e facili da utilizzare.
I test sono creati per ottimizzare e supportare i processi HR: soddisfano le esigenze di selezione, valutazione e sviluppo delle persone nei contesti organizzativi. Attraverso il loro impiego si possono individuare propensioni, attitudini, capacità e potenziale di candidati e dipendenti, prendere decisioni ponderate sul personale, allineare il talento alla strategia e realizzare risultati di business.
Tutti i test sono basati sulle più importanti e accreditate teorie di riferimento internazionali e rispondono a principi di rigore scientifico e metodologico.
Strumenti per l’analisi del capitale psicologico. Particolarmente indicati per la valutazione e lo sviluppo in ambito lavorativo delle componenti individuali in grado di influenzare la performance
L. Borgogni, R. Cenciotti, C. Consiglio
Test che rileva le capacità agenti che consentono alle persone di agire in maniera intenzionale e proattiva sul proprio contesto lavorativo.
G. Alessandri, L. Borgogni, R. Cenciotti, A. Theodorou
Test che rileva le risorse positive che favoriscono la crescita, il successo lavorativo e la capacità di fronteggiare lo stress.
R. Sartori
Test basato sulla teoria del Big Five capace di indagare le caratteristiche personali che fanno la differenza nell’assunzione di specifici ruoli professionali.
L. Borgogni, C. Consiglio, R. Cenciotti
Test che misura i valori individuali espressi nel contesto lavorativo, ossia le convinzioni e le credenze che definiscono ciò che è importante per la persona e che impatta in ambito lavorativo. Il VALues si basa sul modello di Schwartz il quale identifica una tassonomia di 10 valori riscontrati a livello cross-culturale.
L. Borgogni, C. Consiglio, R. Cenciotti
Test che indaga le inclinazioni motivazionali individuali che incidono sul comportamento delle persone nei luoghi di lavoro.
Test focalizzato sugli estremi dei tratti di personalità della teoria dei Big Five. Capace di dare risalto al “lato oscuro” e al “lato luminoso” delle personalità.
Test che misura le caratteristiche e gli orientamenti rilevanti dell’individuo, in tutte le sue sfaccettature, all’interno del contesto organizzativo. Fornisce indicazioni sulle propensioni ad agire che si possono esprimere in ambito lavorativo.
Strumenti per l’analisi delle abilità di reattività e tolleranza allo stress.
Questionario che indaga i differenti stili comportamentali partendo dalla combinazione di 4 dimensioni fondamentali.
Sistemi di valutazione che permettono il confronto tra l’autovalutazione di una persona e quella fornita dai suoi stakeholders (capi, collaboratori, colleghi, ecc.)
Sistema di valutazione della performance lavorativa basato sul modello dei Big-five.
Sistema di valutazione della performance lavorativa basato sul modello dei Big-five.
Questionari che approfondiscono gli stili relazionali adottati dalle persone in specifiche situazioni organizzative, favorendo la comprensione di sé e degli altri.
Simulazione di uno scenario aziendale in cui ricoprire un ruolo manageriale e gestire problematiche dei collaboratori. Sono disponibili differenti scenari in base al livello di complessità manageriale richiesto. Disponibile in inglese e italiano.
Simulazione di uno scenario distante da qualsiasi realtà lavorativa, in grado di ricreare una situazione di incertezza altamente complessa la quale consentirà di valutare capacità strategiche, di decision making e di problem solving. La strategia utilizzata dal partecipante viene valutata non solo tramite una misura quantitativa di conseguimento degli obiettivi, ma anche in base ad un’analisi qualitativa del processo decisionale.
Simulazione di 28 scenari lavorativi reali da gestire che consentono di rilevare competenze comportamentali quali problem solving, delega, decision making e gestione delle priorità e dei collaboratori.
Questionario basato su scenari situazionali costruiti attraverso brevi video, in grado di misurare i requisiti previsti all’interno di ruoli manageriali ad elevata complessità e le aree comportamentali associate ai cluster Pensiero, Realizzazione, Crescita e Guida.
Prova gestionale, che richiede di leggere ed elaborare una grande quantità di informazioni in poco tempo
Questionari che misurano le inclinazioni motivazionali (intrinseche ed estrinseche) e le preferenze valoriali in contesto organizzativo. Si basano sulle più importanti teorie internazionali di riferimento.
L. Borgogni, C. Consiglio, R. Cenciotti
Questionario che misura i valori individuali espressi nel contesto lavorativo.
L. Borgogni, C. Consiglio, R. Cenciotti
Questionario che indaga le inclinazioni motivazionali individuali che incidono sul comportamento delle persone nei luoghi di lavoro.
Questionari che misurano le inclinazioni motivazionali (intrinseche ed estrinseche) e le preferenze valoriali in contesto organizzativo. Si basano sulle più importanti teorie internazionali di riferimento.
L. Borgogni, C. Consiglio, R. Cenciotti
Questionario che misura i valori individuali espressi nel contesto lavorativo.
L. Borgogni, C. Consiglio, R. Cenciotti
Questionario che indaga le inclinazioni motivazionali individuali che incidono sul comportamento delle persone nei luoghi di lavoro.
I test attitudinali sono batterie di test multiple che misurano diverse tipologie di ragionamento (verbale, numerico, astratto, etc.). Misurare le attitudini ci permette di predire come le persone acquisiranno e attiveranno certe conoscenze e il livello di prestazione in specifici campi professionali.
Questionari basati sulle più importanti teorie di personalità: forniscono informazioni circa propensioni, inclinazioni, atteggiamenti e risorse personali che permettono di predire il potenziale di una persona all’interno di un contesto organizzativo o in uno specifico ruolo professionale.
Questionario predittivo delle competenze potenziali adatto alla rilevazione sui grandi numeri.
Report che rilevano lo stile di leadership e l’impatto che ha sull’organizzazione, generati dalla compilazione del questionario Wave Professional Styles.
Questionario che rileva gli orientamenti e le propensioni professionali predittivi della prestazione lavorativa.
R. Sartori
Questionario (basato sulla teoria dei Big 5), indaga le caratteristiche personali che fanno la differenza nell’assunzione di specifici ruoli professionali.
Gli assessment test si stanno evolvendo, le aziende che utilizzano simulazioni e test psicologici per la selezione, la formazione e lo sviluppo delle persone hanno sempre più bisogno di essere autonome sia nella gestione del processo di assessment, sia nella capacità di leggere, interpretare e restituire l’esito di una valutazione.
L’adozione della piattaforma test per gli assessment online di GSO Psychometrics offre molteplici vantaggi, quali:
Il Processo
Se hai bisogno di supporto per la valutazione, la formazione o la selezione del personale, o vuoi richiedere maggiori informazioni sulle nostre simulazioni, esercitazioni e assessment test , contattaci mediante il contact form o i nostri contatti diretti. Siamo pronti ad aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi di business!