Formazione e Sviluppo del Personale come Paradigma per il Successo

Nel mercato del lavoro odierno, il cambiamento è l’unica costante: alcune mansioni stanno diventando obsolete e vengono soppiantate da professioni totalmente nuove, prettamente di tipo digitale.

In questo panorama, le competenze di cui hanno bisogno i dipendenti per rimanere al passo con i tempi mutano continuamente, e spetta alle organizzazioni il compito di fornire ai propri team le skill necessarie per contribuire al raggiungimento degli obiettivi di business.

L’aggiornamento e la riqualificazione delle competenze dei dipendenti sono quindi delle strategie HR essenziali per un’azienda che voglia posizionarsi in un punto di rilievo nel proprio settore di riferimento. Solo fornendo ai suoi dipendenti le giuste opportunità di migliorarsi e avanzare un’azienda può essere costantemente competitiva, organizzando la propria forza lavoro in modo che sia in grado di adattarsi a qualsiasi condizione di mercato.

La Formazione e lo sviluppo del personale sono la seconda fase del processo di rinnovamento delle risorse umane secondo l’Approccio in 5 step circoscrivibili in 3 fasi di GSO Consulting che prevede in sequenza:

  1. Un Assessment Aziendale completo che, mediante l’utilizzo di tool psicometrici e di  metodologie “Data-Driven”, passa in rassegna tutte le risorse di un’azienda, incluso il suo management.

  2. La Formazione e Sviluppo delle risorse presenti in azienda in base ai risultati prodotti dall’assessment, per potenziare le competenze e valorizzare i talenti.

  3. La Ricerca di Personale Qualificato, per individuare figure chiave in grado di apportare le competenze necessarie per riempire il gap con i competitor e le eccellenze operanti nello stesso settore.

Nell’articolo precedente della nostra trilogia dedicata alle best practice per condurre un processo di riorganizzazione delle risorse umane, abbiamo trattato l’assessment aziendale, i tool che aiutano i consulenti HR a condurlo in maniera efficace, nonché la definizione dei gap da individuare e dei KPI da considerare per colmare il divario con le aziende benchmark di settore.

In questo secondo articolo esploreremo come costruire in azienda un ambiente che favorisca l’apprendimento continuo, la crescita costante e l’adattabilità alle esigenze del mercato. Condivideremo le strategie per sviluppare competenze trasversali e specializzate, trasformando i membri dei team in veri e propri pilastri di competenza e adattabilità.

Formazione e Sviluppo delle Risorse Umane: Cos’è

Per i consulenti HR di GSO, nel rispetto del nostro principio per cui il capitale umano costituisce l’elemento centrale di qualsiasi organizzazione, la formazione e sviluppo del personale rappresenta la chiave per liberare il massimo potenziale di ogni individuo e, di conseguenza, dell’intera azienda di cui fa parte. 

Questi due concetti concretizzano il processo attraverso il quale le competenze, le conoscenze e le abilità dei dipendenti vengono scoperte, coltivate e portate a nuovi livelli di crescita.

La differenza tra Formazione e Sviluppo delle Risorse Umane

Ma attenzione: nonostante i due termini vengano spesso confusi come sinonimi, si tratta in realtà di due concetti distinti. Compito della formazione è quello di focalizzarsi sulle circostanze correnti, identificando carenze e lacune presenti e disegnando strategie per affrontarle, mentre lo sviluppo mira a creare opportunità di ulteriore crescita per i dipendenti e a motivarli.

La Formazione delle Risorse Umane

La formazione non è solo un’aggiunta alle attività aziendali, ma un investimento strategico per migliorare le prestazioni e promuovere una cultura di apprendimento continuo. Quando i dipendenti sono dotati degli strumenti giusti, possono affrontare le sfide con fiducia e contribuire attivamente all’evoluzione dell’organizzazione

 

Gli Strumenti per la Formazione

Ma come si traduce la teoria della formazione e sviluppo in azioni concrete? Ecco dove entrano in gioco gli strumenti per la formazione. 

Grazie alle evidenze emerse durante la fase di audit, i consulenti definiscono assieme all’azienda i percorsi di sviluppo, formazione e coaching per migliorare le prestazioni globali. Da corsi specifici a programmi di sviluppo personalizzati, questi strumenti di formazione svolgono un ruolo cruciale nel plasmare il percorso di ogni dipendente.

Alcuni dei nostri corsi di formazione delle risorse umane:

Digital Mindset Training

A partire dai risultati delle indagini per valutare la digital readiness e il digital mindset della popolazione aziendale, è possibile costruire dei piani di apprendimento ad hoc per aumentare le skills dei dipendenti, o per riqualificarli al fine di affidargli dei ruoli digitali.

Upskilling delle competenze

L’Upskilling è il processo di acquisizione e potenziamento delle competenze necessarie per soddisfare le esigenze del proprio lavoro corrente.

Reskilling delle Competenze

Il Reskilling è l’insegnamento di nuove competenze, al fine di assegnare al dipendente una mansione differente.

Per leggere di più su Upskilling e Reskilling fai click sul link.

Come scegliere un Corso di Formazione del Personale?

Prima di avviare un corso di formazione o riqualificazione, le aziende dovrebbero considerare diversi aspetti:

  1. I dipendenti: Le competenze che devono acquisire e il modo più efficace per apprenderle
  2. Le esigenze aziendali, quali gli obiettivi e il budget assegnato
  3. Il tipo di formazione: online o in presenza, autogestita o guidata dai consulenti HR

Valutazione: i KPI impiegati per misurare il successo delle operazioni di formazione del personale

Oltre il Conoscere: La Sfida dello Sviluppo delle Risorse Umane

Un percorso di sviluppo delle risorse umane è un viaggio verso la propria migliore versione professionale.

Un’azienda moderna ed efficace non deve limitarsi alla formazione per impartire conoscenze meramente teoriche, bensì deve assicurarsi di coltivare il potenziale insito in ogni individuo.  

Lo sviluppo delle risorse umane va oltre alla formazione, affrontando l’aspetto pratico e comportamentale delle skill da acquisire. Per la risorsa, si tratta di sviluppare competenze trasversali come il problem solving, la comunicazione efficace e la leadership. 

Attraverso una combinazione di progettazione pedagogica intelligente, strumenti di formazione mirati e un impegno genuino per lo sviluppo dei dipendenti, ogni organizzazione può abbracciare una cultura di apprendimento che promuove la resilienza, l’innovazione e il successo duraturo.

Le possibilità offerte dal Development Center

Il Development Center è una tecnica di sviluppo e valutazione continua del personale basata sul feedback, sul confronto con i propri colleghi e con i consulenti HR.

I test del Development Center non hanno solo uno scopo di verifica, ma soprattutto quello di fornire opportunità concrete per mettere alla prova i propri comportamenti e capacità in contesti reali, prevedendo dove necessario dei correttivi dal punto di vista operativo e motivante.

L’obiettivo è quello di prendere consapevolezza della propria performance attraverso commentari costruttivi, al fine di promuovere la motivazione, l’autosviluppo e la crescita professionale.

Anche i piani di Development Center possono essere previsti sia in forma individuale che di gruppo.

Motivazione e Crescita

Curare Formazione e Sviluppo delle Risorse Umane non significa soltanto fornire nuove competenze, ma si tratta di un processo di crescita globale il cui risultato non è limitato a migliorare redditività e prestazioni, ma porta come conseguenza diretta a creare un ambiente di lavoro stimolante e gratificante, in grado ridurre il turnover e di attirare nuovi talenti.

Oltre a fornire abilità tangibili, la formazione e lo sviluppo delle risorse umane alimentano la motivazione. I dipendenti si sentono valorizzati quando sentono che l’azienda investe nella loro crescita personale e professionale. Questo impulso positivo può avere un impatto significativo sulla produttività e sulla creazione di team di lavoro in cui tutti si sentano ispirati a dare il massimo.

 

La Formazione e lo Sviluppo del Personale come occasione per introdurre un cambiamento culturale in Azienda

Un processo di formazione e sviluppo del personale rappresenta anche l’occasione giusta per innovare, attuando un vero e proprio cambiamento culturale per introdurre e promuovere tra i membri dell’organizzazione i più moderni concetti di relazioni umane da intrattenere tra colleghi e con i clienti, quali:

  • Il management del cambiamento e il pensiero laterale
  • La centralità del cliente e il miglioramento della sua esperienza
  • La collaborazione tra team
  • Diversità e inclusione sul luogo del lavoro
  • La gestione dei rischi in maniera imprenditoriale

La capacità di leadership e di negoziazione

Le Fasi della Formazione e Sviluppo

All’interno del processo di rinnovamento delle risorse umane in 5 step secondo l’approccio di GSO Consulting, lo step 3 è dedicato alla formazione e sviluppo delle risorse umane; approfondiremo poi i punti 4 e 5 nell’ultimo articolo di questa trilogia di articoli dedicati alle best practice per condurre un processo di audit e riorganizzazione delle risorse umane in maniera efficace.

STEP 3: Programmi di Formazione e Sviluppo individuali o di gruppo secondo le risultanze degli Assessment Test

Al fine massimizzarne l’efficacia, i percorsi di formazione e sviluppo vengono predisposti a partire dall’analisi dei risultati dei test condotti tramite tool psicometrici, e dal confronto con le competenze presenti presso le aziende benchmark per lo stesso settore secondo metodologie “data-driven”

Con il fine ultimo di accrescere il capitale personale e valorizzare il talento, è quindi possibile creare dei percorsi di sviluppo per il personale sia di gruppo che a livello individuale, con il supporto di strumenti e tecniche all’avanguardia quali l’e-learning, l’edutainment e la gamification.

I KPI del processo di Formazione e Sviluppo del personale

Training Effectiveness Score

Misura l’efficacia dei programmi di formazione aziendale, considerando la soddisfazione dei dipendenti, l’acquisizione delle nuove competenze e la loro applicazione pratica.

Employee Development Score

Valuta il successo dello sviluppo dei collaboratori e individua le aree di miglioramento, tenendo in considerazione anche il coinvolgimento, la motivazione degli impiegati e il clima sul luogo di lavoro.

Engagement Improvement Score

Monitora il tasso di coinvolgimento dei collaboratori al fine di stimolarlo e incrementarlo per migliorare la produttività.

Learning Culture Index

Valuta l’efficacia della cultura aziendale e l’effettiva presenza di opportunità di apprendimento continuo all’interno di un’organizzazione.

 

Le Divisioni di GSO Consulting al servizio della Formazione e Sviluppo del Personale

GSO Assessment & Development fornisce alle organizzazioni gli elementi quantitativi e qualitativi per ottimizzare le squadre e sviluppare il talento necessario per raggiungere gli obiettivi aziendali.

GSO HR Digital è la divisione che si occupa di valutazione, formazione e selezione del personale dipendente, un partner strategico per evolvere abbracciando nuovi processi di trasformazione digitale.

GSO Change & Learning GSO Change & Learning si specializza in innovazione e gestione del cambiamento, supporta le aziende sia a livello operativo che strategico per fargli prendere coscienza rispetto al mutamento della realtà economica e sociale, farle uscire dalla comfort zone e sviluppare un growth mindset.

GSO Psychometrics, fornisce HR software e strumenti di valutazione, formazione e sviluppo del personale.


Per approfondire, clicca sui link per visitare le pagine delle rispettive divisioni.

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