Performance Management: Cos’è?

Performance Management

 

Una delle sfide più complesse per manager o imprenditori riguarda la gestione del rapporto con le risorse che lavorano nella propria azienda. Si tratta di un elemento chiave per il funzionamento e il successo dell’impresa.

In questo articolo vedremo cosa è il Performance Management e come può aiutare manager e imprenditori a raggiungere più velocemente gli obiettivi prestabiliti, attraverso un dialogo costante con le risorse dell’azienda.

 

 

Performance Management: Significato

La traduzione letterale dall’inglese di Performance Management è “gestione delle prestazioni”. Si tratta infatti di una strategia di gestione delle risorse umane che aiuta i manager, gli imprenditori e il personale stesso a monitorare e valutare in maniera costante il lavoro delle risorse in azienda, al fine di massimizzare il contributo individuale al raggiungimento degli obiettivi aziendali. Lo strumento fondamentale per le strategie di performance management è quello del Feedback Continuo.

Il Performance Management si basa sul dialogo e sul confronto tra supervisori e dipendenti, permettendo quindi a entrambi di valutare passo dopo passo il lavoro svolto, gli obiettivi e le aspettative rispetto a determinate scelte. L’obiettivo è quello di creare un ambiente di lavoro stimolante e soprattutto più efficiente.

Performance Management Aziendale:

Iniziare un percorso di Performance Management di successo in azienda prevede:

  1. La definizione chiara degli obiettivi e dei KPI
  2. la valutazione delle prestazioni
  3. Il feedback costante,
  4. Lo sviluppo delle competenze del personale
  5. Quando necessario, il sostegno ai risultati meritevoli e la correzione dei comportamenti inadeguati
 

Feedback Continuo

Traduzione dall’inglese  “Continuous Feedback”, il Feedback Continuo è una strategia di comunicazione interpersonale che implica la regolare e costante fornitura di feedback o commentari sulle prestazioni, il comportamento o altri aspetti rilevanti in un contesto lavorativo specifico. Può essere fornito sia dai responsabili e team manager, che dai colleghi pari grado.

Instaurando in azienda la cultura del feedback continuo, si offre ai lavoratori la possibilità di comprendere meglio come stanno svolgendo il proprio lavoro, consentendo loro di apportare correzioni in modo tempestivo.

La Cultura del Feedback Continuo:

Per essere efficace, una strategia di Continuous Feedback deve possedere alcune caratteristiche fondamentali:

1. Frequenza regolare
2. Tempestività
3. Specificità
4. Obiettività
5. Costruttività
6. Apertura al Dialogo

GSO Consulting per il Performance Management

Il Performance Management si concentra sulla responsabilità e sulla trasparenza e promuove una chiara comprensione delle aspettative. Questo metodo, inoltre, prevedendo un costante aggiornamento e monitoraggio dei dati, consente di intervenire tempestivamente e adattarsi rapidamente ai cambiamenti e alle necessità che emergono durante il processo. 

 

Attraverso il Continuos Performance Management l’azienda, invece di aspettare la classica revisione di fine anno per valutare il lavoro svolto, si concentra sullo stabilire un rapporto e una relazione con i dipendenti. Trasformando ogni interazione con le risorse dell’azienda in una possibilità di confronto e di crescita. 

Il Management della Performance non è però sempre così semplice. Per essere efficace, questa strategia HR richiede infatti delle competenze specifiche. Inoltre, per fare in modo che a entrambe le parti coinvolte (dipendenti e supervisori) ne sia chiaro l’obiettivo, è necessario stabilire in maniera chiara e trasparente alcuni punti.

Quando si inizia un percorso di Performance Management Aziendale dovranno quindi essere definiti:

  • I KPI, gli obiettivi da rispettare e i traguardi da raggiungere
  • Le aspettative reciproche 
  • Le modalità di scambio di feedback continuo
  • Il metodo di analisi dei risultati

La costante attività di monitoraggio, supportata dai consulenti HR, può consentire quindi a manager, imprenditori o supervisori di intervenire tempestivamente con decisioni che definiscano nuovi metodi, visioni o strategie in funzione degli obiettivi prestabiliti.

 

Dalla teoria alla pratica: come si fa Performance Management

Per utilizzare compiutamente il Performance Management le possibilità sono diverse e, una volta svolta un’attività di assessment da parte del consulente della performance, variano da azienda ad azienda a seconda dell’organigramma e dell’organizzazione interna. 

Nonostante ciò il Performance Management include degli elementi universali che devono essere necessariamente presenti perché questo metodo sia efficace.

Senza dubbio tra questi troviamo:

  • l’allineamento del lavoro delle risorse con gli obiettivi e la mission dell’azienda.

Per i dipendenti è fondamentale avere chiaro quale sia il loro contributo agli obiettivi prefissati dall’azienda. Questo contribuisce a una maggiore motivazione delle risorse, oltre che a una maggiore consapevolezza del proprio ruolo. 

  • Incontri regolari.

Come già detto una delle chiavi del Performance Management è stabilire un rapporto con chi lavora in azienda. Per questo è necessario definire degli incontri a cadenza fissa che permettano di confrontarsi e di creare una relazione. 

  • Definire risultati specifici per ogni attività lavorativa.

Le risorse devono essere consapevoli di quali sono gli effetti della propria attività sul lavoro dell’azienda.

 

I benefici del Performance Management

Secondo uno studio condotto dal Development Dimensions International (DDI), società di consulenza internazionale per le risorse umane e lo sviluppo della leadership, le aziende che adottano un sistema di Performance Management hanno il 51% di possibilità di performare meglio da un punto di vista finanziario e il 41% di possibilità di migliorare le proprie prestazioni riguardo la soddisfazione dei clienti e dei dipendenti. 

Il 79% dei manager coinvolti in questa ricerca ha dichiarato che il Performance Management è una strategia culturale in grado di massimizzare l’asset umano dell’azienda. 

Alcuni dei migliori datori di lavoro del Regno Unito, presenti nella lista stilata dal giornale Sunday Times, credono che il Continuos Performance Management sia una delle priorità nella gestione delle risorse umane all’interno delle loro aziende.

Sistemi di Performance Management: il case study di Zalando

Uno degli esempi più noti di applicazione del Performance Management è Zalando, azienda tedesca di vendita di scarpe, vestiti e accessori. Zalando, sul suo sito ha definito il Performance Management come fondamentale per il successo di un’azienda sul lungo periodo. 

I dipendenti che lavorano in Zalando sono più giovani della media e altamente motivati. Vogliono sapere quali sono le aspettative attese dal proprio lavoro ed essere in grado di valutare le proprie performance in modo da poter riconoscere e identificare il proprio potenziale.

In Zalando, grazie all’utilizzo di uno specifico software, è stato sviluppato un sistema di Performance Management totalmente basato sui feedback. Il cuore di questo sistema sono ovviamente le discussioni e i confronti costanti tra i dipendenti e i manager e tra gli stessi dipendenti. L’obiettivo è ovviamente quello di contribuire alla miglior crescita possibile delle risorse umane. 

All’interno del software di performance Management i dipendenti possono chiedere un riscontro sulla loro attività da parte dei supervisori e fornire un loro feedback riguardo il lavoro svolto.

L’azienda tedesca sul proprio sito dichiara che nel corso degli anni ha evoluto il proprio sistema di Performance Management, passando da un processo decisionale top-down a una cultura aziendale basata sulla totale trasparenza, sull’equità e sul feedback giornaliero e costante. 

Oltre a raccogliere feedback dai dipendenti, Zalando quattro volte l’anno distribuisce dei questionari anonimi riguardanti il lavorare in Zalando. Secondo i risultati del 2019 riportati sul sito della società, solo 13% dei dipendenti ha dichiarato di essere intenzionato a lavorare in un’altra azienda. Mentre il 67% ha raccomandato Zalando come società in cui lavorare.

 

Vi sono dei rischi nell’adottare un sistema di Performance Management?

Nonostante i vantaggi dimostrati dalle ricerche condotte e dai casi concreti di applicazione del Continuos Performance Management, questo sistema ha anche dei rischi. Una delle problematiche più rilevanti relative al Management della Performance è che questo non venga recepito da parte dei dipendenti di un’azienda come un metodo basato su trasparenza ed equità, ma come un sistema di costante controllo e monitoraggio della loro attività.

Una situazione di questo tipo porterebbe ai risultati opposti rispetto agli obiettivi, ritrovandosi ad avere a che fare con dei dipendenti demotivati, intimoriti e bloccati dalla paura di sbagliare. 

Per questo motivo è fondamentale farsi affiancare da professionisti delle risorse umane in grado di definire il sistema di Performance Management più adatto all’azienda e alla sua organizzazione.

La Soluzione:

Ottimizzare i processi e fornire al personale le competenze per affrontare un mercato in costante cambiamento è la chiave per rimanere al vertice della competizione. In questo, una puntuale consulenza per il Performance Management giocherà un ruolo cruciale.

GSO Consulting per uno Smart Performance Management:

 

Corsi di Performance Management:

Con presto 30 anni di esperienza nell’ambito delle risorse umane, e una forte specializzazione nella digitalizzazione dei processi HR, la squadra di GSO è in grado di accompagnare aziende di qualsiasi settore e dimensione in ogni fase del loro business lifecycle, fornendo corsi e sistemi di performance management secondo metodologie “smart” e provate, assicurando un ritorno sull’investimento in management della performance che si colloca nella parte alta della forbice, attraverso un processo snello e senza intoppi.

 

Le Soluzioni di Performance Management

  • Supporto alla BUSINESS IDENTITY
  • Costruzione di COMPETENCY MODELS
  • PERFORMANCE MANAGEMENT & FEEDBACK
  • HR-TECH 
Per approfondire le nostre soluzioni di Performance Management visita la pagina di GSO Performance Solutions.
 
 

Gli Strumenti per il Performance Management

Il Performance Management è un processo aziendale complesso e strutturato, che comporta la pianificazione, il monitoraggio, la valutazione e la gestione delle prestazioni dei collaboratori all’interno di un’organizzazione.

GSO Performance Solutions mette a disposizione delle imprese con cui collaboriamo un’intera HR suite di software di performance management e Tool in cloud, per agevolare la diffusione della cultura del feedback continuo in maniera organica e naturale all’interno di un’azienda.

 

Strategic, Data Driven Performance Management

GSO Performance Solutions è la divisione di GSO Consulting nata per offrire metodologie e strumenti per il Performance Management e il Feedback Continuo. Questa divisione specializzata di GSO Consulting integra le esperienze di tutte le linee di servizio di GSO per supportare le aziende a costruire e migliorare una cultura di Data-Driven Performance Management e di meritocrazia, attraverso la mobilitazione dei Manager e delle loro persone.

FeedbackYou:

FeedbackYou è un’app che digitalizza il processo del feedback continuo, affiancandolo alle valutazioni sulla performance, per integrare le logiche di feedback continuo ai sistemi di Performance Management tradizionali.

 

PerformYou

PerformYou è un’App di performance Management che supporta in modo agile le decisioni di gestione e sviluppo generando facili Analytics quali:

  • percentuale di completamento delle fasi
  • gaussiane di confronto dei rating
  • matrici 9 box per esercizi di calibration
  • estrazioni personalizzate

Per migliorare le performance di un’azienda è necessario lavorare in sintonia con le risorse umane. PerformYou è il tool migliore per semplificare i processi di Performance Management e offrire ai manager e alle risorse dell’azienda un ambiente mobile in cui: 

  • assegnare obiettivi individuali
  • svolgere una verifica di andamento in corso d’anno
  • completare una valutazione di fine anno, comprensiva di evidenze sulla parte HOW (i comportamenti della persona rispetto al Modello delle competenze attese) e sulla parte WHAT (i risultati raggiunti dalla persona rispetto agli obiettivi assegnati)
  •  

Esistono, infatti, diversi software di performance management che consentono di misurare e monitorare l’attività svolta, ma in buona parte dei casi si tratta di programmi personalizzati per la singola impresa.

GSO è in grado di fornire una soluzione pronta  “plug-and play” capace di soddisfare le esigenze di ogni tipo di impresa, dalle PMI alle aziende più grandi e strutturate.

In un mercato sempre più complesso e in costante evoluzione, avere a disposizione uno strategic performance management system diventa un elemento fondamentale per essere competitivi. Ottimizzare i processi e fornire al personale le giuste soluzioni è la chiave per affrontare il cambiamento.


Richiedi una Consulenza di Performance Management

Leave a Comment