Team Leadership: le abilità richieste al Team manager per influire sulla Performance di una Squadra

Nelle aziende strutturate, il raggiungimento degli obiettivi aziendali richiede spesso la collaborazione di diversi team composti da risorse con competenze specifiche. Questa suddivisione di compiti e obiettivi consente alle organizzazioni di ripartire le operazioni e massimizzare l’efficacia, sfruttando al meglio le competenze e le capacità specifiche di ciascun gruppo di lavoro.

Tuttavia, affinché tutti gli obiettivi aziendali vengano raggiunti in modo tempestivo e coerente, è fondamentale che ciascuno di questi team funzioni in maniera perfetta e coordinata. Diviene quindi cruciale il ruolo dei manager che supervisionano e coordinano l’operato dei team, definiti come “Team Manager”, o “Team Leader”.

Chi è alla guida delle organizzazioni, ai vari livelli, diventa il fattore di accelerazione che può spingere verso la costruzione di un’organizzazione più efficace nel rispondere a questo scenario.

In questo articolo vedremo le skill fondamentali che deve avere un manager di team per affrontare le sfide moderne, e alcune tecniche avanzate 

Con il termine “team leadership” si definisce la capacità di un individuo di guidare, coordinare e ispirare un gruppo di persone verso il raggiungimento di obiettivi comuni.

I membri del team sono interconnessi e lavorano verso un obiettivo comune, con l’interesse di raggiungere il successo collettivo. Un leader di squadra efficace assume un ruolo guida all’interno del team, fornendo direzione, supporto e motivazione per massimizzare le capacità individuali e collettive dei membri del gruppo.

Essere un Team Leader implica quindi il fornire una direzione chiara, ispirare e motivare i membri del team, promuovere la collaborazione e il lavoro di squadra, prendere decisioni efficaci e risolvere i conflitti interni.

Cosa fa un Team Manager

Un leader efficace non solo ispira e motiva i membri del team, ma guida anche il gruppo verso il raggiungimento degli obiettivi comuni. I team manager hanno la responsabilità di garantire che i team assegnatigli operino al massimo delle loro capacità, collaborando efficacemente, condividendo risorse e informazioni, e allineandosi agli obiettivi e alle strategie aziendali. Essi devono fornire una guida chiara, stabilire priorità, assegnare compiti, e assicurarsi che ogni membro del team comprenda il proprio ruolo e le aspettative.

Un leader di squadra di successo deve essere in grado di sfruttare appieno il potenziale del proprio team, sviluppando relazioni di fiducia e incoraggiando la partecipazione attiva di tutti i membri per ottenere risultati di alto livello.

Inoltre, i team manager devono essere in grado di gestire le dinamiche di squadra, risolvere eventuali conflitti e favorire un clima di collaborazione, fiducia e motivazione. Il loro ruolo è quello di conoscere i membri del team, promuovendo l’apprendimento e lo sviluppo delle competenze, in modo che ciascun individuo possa contribuire al successo collettivo.

Un leader di squadra competente sarà in grado di creare un ambiente positivo, di ascoltare attivamente le idee dei membri del team e di incoraggiare la collaborazione.

Le skills necessarie affinché la Team Leadership sia efficace

Un buon leader di squadra è in grado di gestire le dinamiche di gruppo, valorizzare le competenze individuali e guidare la squadra al raggiungimento degli obbiettivi prefissati. Per essere efficace il team management contempla la capacità di comunicare in modo chiaro, prendere decisioni efficaci, gestire i conflitti e creare un ambiente di lavoro positivo e collaborativo.

Il team manager abbisogna quindi di tutte le soft skill richieste per essere un leader: la capacità di ispirare rispetto e fiducia, di comunicare in maniera efficace e una buona intelligenza emotiva.

Ma queste non sono doti innate, bensì sono competenze che si possono apprendere mediante corsi di formazione alla leadership e allenare attraverso dei percorsi di leadership coaching.

Ecco alcune delle competenze considerate più importanti nella Leadership di un Team:

  •  Visione strategica: Innanzitutto il manager assegnatario di una squadra deve avere una visione complessiva e una comprensione del contesto aziendale più ampio. Questo lo aiuterà a guidare il team verso obiettivi a lungo termine e a prendere decisioni che supportano la missione e la visione dell’organizzazione.

  • Leadership: Dal punto di vista strategico sono richieste la capacità di prendere decisioni, fornire direzione e stabilire priorità, da quello emotivo essere in grado di ispirare, motivare e guidare i membri del team fino al raggiungimento degli obiettivi stabiliti.

  • Organizzazione e pianificazione: Un buon team manager deve essere in grado di organizzare e pianificare le attività del team in modo efficiente. Questo include la capacità di stabilire obiettivi chiari, suddividere i compiti, assegnare responsabilità e gestire le scadenze. Una buona organizzazione e pianificazione assicurano che il team rimanga concentrato, efficiente e in grado di raggiungere gli obiettivi stabiliti.

  • Delega: il team leader dovrà necessariamente delegare parte delle operatività assegnatigli, e questo andrà fatto in modo appropriato, andando a individuare le competenze e le capacità dei membri del team e assegnando i diversi compiti in base alle loro competenze. La delega efficace aiuta a sviluppare le competenze del team e a promuovere l’autonomia e l’ownership delle attività assegnate.

  • Comunicazione: La comunicazione efficace include sia la capacità di comunicare in modo chiaro e conciso, che quella di ascoltare attivamente e rispondere alle loro esigenze e preoccupazioni, favorendo la condivisione delle informazioni, la collaborazione e la creazione di un ambiente di lavoro produttivo.

  • Gestione delle relazioni:Un’altra attività cruciale per il team manager è la capacità di gestire efficacemente le relazioni con i membri del team, dei membri tra loro, nonché quelle del team stesso con le altre funzioni aziendali e parti interessate. Ciò implica la capacità di costruire e mantenere rapporti di fiducia, risolvere conflitti in modo efficace e incoraggiare una cultura di collaborazione e supporto reciproco. 

  • Empatia: Essere empatici è una competenza essenziale per un buon team manager. Ciò implica la capacità di comprendere e rispettare i punti di vista, le esigenze e i sentimenti dei membri del team, pur senza perdere di vista gli obiettivi prefissati. Essere empatici favorisce un clima di fiducia e rispetto reciproco, promuovendo l’impegno e il benessere dei membri del team. 

  • Sviluppo delle competenze: il team leader dovrebbe inoltre essere impegnato nello sviluppo delle competenze dei membri del team. Questo può includere la fornitura di opportunità di formazione e sviluppo, la condivisione di feedback costruttivi e l’incoraggiamento della crescita professionale.
     
  • Risoluzione dei problemi: Come ogni manager, il team leader deve essere in grado di affrontare e risolvere i problemi che possono sorgere durante l’esecuzione dei progetti. Ciò richiede la capacità di analizzare le situazioni, individuare soluzioni efficaci e prendere decisioni informate.

  • Flessibilità: Infine, un buon manager deve essere in grado di adattarsi a cambiamenti e sfide impreviste. Questo richiede flessibilità e la capacità di prendere decisioni rapide ed efficaci in situazioni mutevoli.
  •  

Le sfide moderne per i Team Leader

In quasi tutti i settori, i team leader affrontano oggi una serie di sfide che derivano da un mercato  in continua evoluzione e sempre più competitivo, dalle opportunità introdotte dalla trasformazione digitale delle risorse umane, e dai cambiamenti culturali nelle dinamiche di lavoro.

Alcune delle sfide più comuni per i team leader moderni includono:

  • Gestione del lavoro remoto: Con la diffusione del lavoro remoto e della collaborazione virtuale, i team leader devono affrontare la sfida di gestire e coordinare team distribuiti geograficamente. Questo richiede abilità nella gestione delle tecnologie di comunicazione virtuale, nell’organizzazione delle attività e nella creazione di un senso di coesione tra i membri del team che non si trovano nello stesso luogo fisico. (Leggi di più sulla figura dell’ Head of Remote work).

  • Gestione della diversità: I team leader devono gestire squadre sempre più diverse in termini di background, competenze, esperienze e culture. Questo richiede una sensibilità interculturale e la capacità di promuovere l’inclusione, la collaborazione e l’apprezzamento delle differenze. La gestione della diversità richiede anche la capacità di ascoltare attivamente e rispondere alle esigenze e alle prospettive diverse dei membri del team.

  • Agilità e adattabilità: In mercato in continua evoluzione, i team leader devono essere agili e in grado di adattarsi rapidamente ai cambiamenti. Questo può includere l’adattamento delle strategie, la riassegnazione delle risorse e la gestione delle aspettative dei membri del team. La capacità di prendere decisioni rapide ed efficaci è essenziale per affrontare le sfide impreviste che possono emergere.

  • Apportare nuove competenze: A obiettivi specifici spesso corrispondono competenze specifiche. I team manager devono essere in grado di identificare le competenze mancanti all’interno della propria squadra. Una volta individuate le capacità e le figure professionali necessarie per il raggiungimento degli obiettivi aziendali, queste potranno essere ricercate sia tra i membri già facenti parte del team, mediante la fornitura di opportunità di formazione e sviluppo (come ad esempio l’Upskilling e il Reskilling), sia andandole a ricercare esternamente, mediante un processo di ricerca e selezione di personale qualificato.

Team Leadership e Inclusività

Un’azienda moderna che voglia assicurare ai propri dipendenti un ambiente di lavoro sano e costruttivo non può prescindere dal fare propri concetti quali la “Diversità e Inclusione”. Sarà quindi compito dei propri manager assicurarsi che questi concetti vengano applicati concretamente in modo da essere percepite dal personale che si trovano a coordinare.

Un buon leader di squadra è in grado di gestire le dinamiche di gruppo, valorizzare le competenze individuali e creare un ambiente inclusivo in cui ogni membro si senta valorizzato e coinvolto. Lavorando a stretto contatto con il team, il leader si assicura che vi sia una partecipazione attiva di da parte di tutti i suoi membri, favorendo la condivisione delle idee e delle prospettive, e promuovendo la collaborazione per raggiungere gli obiettivi comuni. Inoltre, il leader di squadra sa riconoscere e sfruttare al meglio le abilità e le competenze specifiche di ciascun membro, creando un ambiente in cui ognuno si sente incoraggiato a dare il massimo e contribuire al raggiungimento degli obbiettivi ed al successo del team.

Come possiamo aiutare i Team Manager a Sviluppare competenze di Team Leadership

GSO Change & Learning è la divisione di GSO Consulting specializzata in innovazione e gestione del cambiamento aziendale, sia a livello operativo che strategico. Il nostro approccio si basa su una mentalità di crescita, stimolando la creatività e l’innovazione aziendale per favorire il cambiamento e l’adattamento al mercato.

Corsi di Formazione alla Leadership

Offriamo una vasta gamma di corsi di formazione sulla leadership per liberare e canalizzare il potenziale dei leader aziendali, supportando le trasformazioni necessarie a livello individuale, di team e di organizzazioni, strutturando gli interventi per garantire risultati duraturi nel tempo.

I nostri programmi di formazione combinano lezioni teoriche, esercitazioni pratiche e sessioni di coaching individuale. Durante i corsi di formazione sulla leadership aziendale, vengono affrontate tematiche come la gestione dei team, la comunicazione efficace, la risoluzione dei conflitti, la motivazione delle persone, la risoluzione dei problemi e la capacità di prendere decisioni strategiche, in base alle esigenze e alle aspettative di ogni professionista

Lighting Leadership:

La Lighting Leadership è un nuovo modello che sposta l’attenzione dei manager verso gli effetti della leadership sulle persone e sull’ambiente di lavoro. Una nuova consapevolezza che orienta pensieri, emozioni e azioni verso una leadership diffusa in grado di attivare energia.

Con il termine “Lighting Leadership” si descrive l’effetto della leadership personale sul contesto e sugli altri. È un impatto sistemico capace di illuminare, attivare, influenzare positivamente e accendere o, viceversa, spegnere, demotivare, frustrare, impaurire.

Nei contesti professionali il Lighting è percepito da tutti coloro che “vivono” gli effetti della leadership, osservando e vivendo i comportamenti espressi dal leader, percependo i suoi stati emotivi, intuendo intenzioni e atteggiamenti. A loro volta, tutti gli attori presenti fungono da superficie riflettente, riflettendo il Lighting sul leader stesso con il “potere” di aumentare la sua energia/il suo lumen o di ridurla.

 Solo la luce che uno accende a se stesso, risplende in seguito anche per gli altri

(Arthur Schopenhauer)

Il modello di Lighting Leadership si struttura in quattro “cluster” o prospettive:

  • Sense (Senso): La capacità di immaginare, progettare e raccontare il futuro, conferendogli significato convincente per ispirare gli altri a seguirlo.

  • Agility (Agilità): Lo sviluppo di una cultura aziendale e un sistema organizzativo aperto e costruttivo, in grado di trasformare i problemi in opportunità di apprendimento e sviluppare soluzioni innovative.

  • Acceleration (Accelerazione): La traduzione delle strategie in azioni e risultati, intervenendo per semplificare, orientare e accelerare le performance.

  • Inspiring (Ispirazione): La capacità di ispirare gli altri a dare il meglio di sé e a superare le loro aspettative.

La Lighting Leadership in Azienda

La Lighting Leadership punta all’attivazione di un’energia positiva all’interno di un contesto aziendale, generando un impatto sistemico su tutti gli attori coinvolti. Può rappresentare una risposta alle esigenze di engagement, motivazione, benessere, coraggio e accountability ricercate dalle aziende, soprattutto in momenti di cambiamento, trasformazione o rapida crescita.

Lavorare con il Lighting nelle aziende significa sviluppare la consapevolezza e la capacità dei leader e dei team di vertice di attivare spirali positive sia per sé stessi che per gli altri stakeholder. Questi effetti positivi diventano una superficie riflettente che restituisce e diffonde la leadership all’interno dell’organizzazione e al leader stesso. L’obiettivo non è solo l’efficacia del leader, ma anche i meccanismi e gli ingredienti che regolano l’impatto dei suoi atteggiamenti, pensieri, emozioni e comportamenti sugli altri, trasformandoli in veri “booster”, potenziatori di energia.

Le Soluzioni di GSO Change & Learning per la Lighting  Leadership

  • Lead2Lighting: Format dedicato a manager/executive per acquisire consapevolezza della propria efficacia nel diffondere la propria Personal leadership in contesti difficili, nuovi o in rapida evoluzione. È adatto a valutare e sviluppare persone in posizione apicale nella gestione di progetti strategici, in situazioni di cambiamento, ristrutturazione, passaggio generazionale, start up o quando è necessario esprimere una leadership a distanza (per esempio in contesti di smart working).
  • LAL2 (Leadership Acceleration Lighting lab): Un laboratorio di sviluppo dedicato ai team di vertice per migliorare l’espressione della Lighting leadership e generare un contesto energico, motivato e resiliente. È indicato quando per compattare team direzionali al fine di dotarsi di una linea comune di diffusione della leadership.

Leave a Comment