I Test sulla Leadership

Tutti i Test per misurare la capacità di Leadership di GSO Consulting

La Capacità di Leadership e di Gestione delle Risorse Umane

La capacità di essere leader e l’adozione di uno stile di leadership efficace e al passo con i tempi sono un elemento fondamentale per il successo in qualsiasi contesto aziendale.

Una leadership solida permette di guidare l’organizzazione verso obiettivi comuni, e sarà capace di influenzare direttamente il capitale umano, la cultura aziendale, la performance generale e di gestire il cambiamento in azienda quando necessario.

Troppo spesso però, la capacità di leadership viene data per assodata con l’acquisizione della qualifica di manager o di team leader, a volte venendo addirittura considerata come una dote innata. 

Si tratta invece di un’abilità che si può imparare, che va mantenuta in allenamento e adattata nel tempo. Si pensi per esempio alla rivoluzione nella gestione delle risorse umane che hanno portato fenomeni quali la trasformazione digitale, il lavoro da remoto, o l’introduzione di nuove necessità quali l’analisi dei dati, il diversity management, la cyber security e data protection, ecc.

Ad oggi la leadership non è più considerabile come una capacità fine a se stessa, bensì si tratta di un ecosistema di competenze che vanno apprese, allenate e tenute sotto controllo nel tempo.

Allo stesso modo un’azienda che desideri selezionare dei nuovi manager, prima di procedere a una promozione, a un’assegnazione a un nuovo ruolo, o a un’assunzione, dovrà assicurarsi che questi posseggano tutte le competenze di leadership necessarie per raggiungere gli obiettivi aziendali prefissati.

I test di Valutazione della Leadership

È possibile misurare la leadership in modo oggettivo? 

Grazie all’aiuto dei test psicometrici di nuova generazione forniti dalla sua divisione denominata “Psychometrics”, il personale di GSO Consulting è in grado di condurre degli assessment test attitudinali specifici per la valutazione della leadership e per misurare tutte le competenze necessarie alla posizione di leader per il settore aziendale assegnato.

I Leadership Test di GSO Psychometrics

I test della leadership aziendale messi a disposizione da GSO Psychometrics sono:

  1. Wave® Leadership Report
  2. Leadership Insights SJT

1) Wave® Leadership Report

Gli Wave® Leadership Report sono dei test fortemente predittivi che, mediante la compilazione di questionari, forniscono informazioni riguardo lo stile di leadership prevalente del soggetto, in base alla combinazione di 18 differenti stili di leadership raggruppati in 3 macro aree.

I report evidenziano gli impatti che ogni stile di leadership può avere sulla cultura aziendale, sull’organizzazione e sulle persone che ne fanno parte, sottolineando anche i possibili punti di attenzione.

Dai risultati dei questionari sulla leadership emergono anche degli spunti di riflessione per aumentare la consapevolezza nella persona e facilitarne lo sviluppo.

In base alle finalità per cui si sta performando la valutazione della leadership, è possibile scegliere tra due diverse tipologie di report:

  1. Leadership Impact report: con focus sulla combinazione e sulle caratteristiche degli stili di leadership.
  2. Leadership Risk report: con focus su impatti e punti di attenzione.

2) Leadership Insights SJT

La valutazione Leadership Insights offre ai partecipanti scenari relativi a situazioni sfidanti che le persone potrebbero affrontare sul lavoro. Ogni scenario è seguito da una serie di risposte che rappresentano i modi in cui è possibile rispondere alla situazione. I partecipanti devono quindi valutare l’efficacia di ciascuna risposta.

Il test sulla Leadership Insights SJT misura sia i requisiti previsti all’interno di ruoli manageriali a elevata complessità, sia le aree comportamentali associate a quattro cluster, raggruppati in due aree comportamentali relative alle task da svolgere e della relazione con le persone:

TASK:

Pensiero:

  • Raccogliere e analizzare informazioni da molte fonti diverse. Questo include vedere i problemi da molti punti di vista diversi e confrontare le opzioni prima di agire.
  • Collegare le informazioni al fine di sviluppare e promuovere nuove idee che spieghino le sequenze e le cause sottostanti agli eventi. Questo include sia il pensiero creativo sia il pensiero analitico.

Realizzazione:

  • Mostrare proattività progettando piani di attuazione e delineando azioni e responsabilità. I piani vengono definiti per anticipare esigenze piuttosto che come reazione alle richieste della situazione.
  • Promuovere cambiamenti definendo obiettivi e traguardi, monitorando i progressi per migliorare le prestazioni. Gli obiettivi si concentrano sul valore aggiunto per il cliente e sul miglioramento dei risultati organizzativi.

PERSONE

Crescita:

  • Accogliere gli altri riconoscendo le proprie emozioni e quelle altrui, dimostrandosi in grado di regolarsi e di influenzare positivamente gli altri.
  • Supportare gli altri incoraggiando il lavoro di squadra, la cooperazione, l’allineamento degli obiettivi, la flessibilità e la disponibilità ad agire oltre i confini di funzione. Fornire alle persone risorse, formazione e feedback al fine di sviluppare le loro capacità.

Guida:

  • Esprimere affidabilità: Rendere chiara la propria posizione sulle questioni e assicurarsi il sostegno delle persone all’interno del proprio contesto lavorativo. Utilizzare argomentazioni persuasive, definire obiettivi e prestare attenzione agli interessi di altri per ottenere supporto alle proprie idee.
  • Mostrare responsabilità tramite condotte e atteggiamenti che contribuiscono all’allineamento dei collaboratori. Effettuare presentazioni efficaci e concise e stabilire processi di comunicazione efficaci.

Partendo dai 2 fattori che racchiudono questi 4 cluster, il test Leadership Insight considera 8 competenze, per un totale di 64 item progettati per valutare la predisposizione del soggetto a performare in ruoli manageriali.

 

Ambiti Applicativi:

Lo scopo ultimo dei report dei leadership test è quello di fornire informazioni sui più probabili comportamenti del manager o futuro tale, identificando i potenziali punti di forza e le aree di sfida, suggerendo possibili azioni di coaching o di formazione alla leadership.

Gli ambiti applicativi dei test Leadership Insights SJT e dei Wave® Leadership Report possono quindi essere:

 

La Valutazione della Capacità di Leadership tramite GSO Consulting

Presente sul mercato del lavoro sin dal 1995, GSO Consulting è una società di consulenza in ambito risorse umane che, mediante 5 linee di business, è in grado di fornire servizi HR a 360°. Le divisioni che forniscono servizi per la valutazione della capacità di Leadership sono:

GSO Assessment & Development: fornisce servizi di valutazione delle competenze dei manager interni e dei candidati selezionati tramite campagne di Executive Search e Middle Management Search.

GSO Change & Learning: specializzata in innovazione e cambiamento, fornisce anche corsi di leadership e percorsi di coaching individuali o di gruppo.

GSO Psychometrics: sviluppa e distribuisce i leadership test e altri HR software per la valutazione, formazione e sviluppo del personale.

Per approfondire, clicca sui link per visitare le pagine delle rispettive divisioni.

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