L’Upskilling delle competenze

Upskilling e Reskilling sono due attività di formazione del personale essenziali per aiutare i dipendenti di un’azienda e i professionisti a rimanere rilevanti in un mondo del lavoro  competitivo e in costante mutamento come quello odierno.

Benché i termini siano spesso confusi tra loro, corrispondono a due tipi di approccio diversi, con ambiti di applicazione distinti.

La fondamentale differenza tra Upskilling e Reskilling sta nell’obiettivo: il primo è impiegato per sviluppare le proprie competenze esistenti per migliorare il proprio impiego corrente, mentre il secondo è volto a far acquisire nuove competenze al fine di un cambio di mansione.

Invece di un articolo cumulativo, abbiamo deciso di dedicare due articoli separati per approfondire ciascuna disciplina.

Questo primo articolo approfondirà l’attività di employee upskilling, con un occhio di riguardo anche al suo impiego nell’ambito della trasformazione digitale delle risorse umane (vedi il paragrafo“digital upskilling”).

Significato di Upskilling

Il significato di “Upskilling” può essere reso mediante la traduzione letterale del lemma inglese in italiano come “miglioramento delle competenze”. 

In ambito lavorativo, il termine “Upskilling” si riferisce al processo di formazione continua che consente ai lavoratori di aggiornarsi apprendendo nuove conoscenze e abilità per svolgere meglio il proprio lavoro, migliorando così la performance.

I percorsi di upskilling vengono normalmente previsti all’interno di progetti più ampi di cambiamento in azienda, particolarmente quelli che prevedono una trasformazione digitale delle operatività aziendali (di più nel prosieguo) 

L’Upskilling è quindi più di un semplice aggiornamento delle competenze: rappresenta una strategia proattiva per elevare l’apporto del capitale umano, che può includere l’apprendimento di nuovi strumenti digitali, l’approfondimento delle conoscenze tecniche, o lo sviluppo di abilità interpersonali.

I Benefici dell’Upskilling

Un processo di employee upskilling ben congegnato consente alle aziende non solo di rimanere al passo con l’evoluzione delle loro industrie, di aumentare la loro performance e la competitività sul mercato, ma ha come conseguenza indiretta anche un miglioramento della retention.

Infatti, le attività di formazione e sviluppo del personale dimostrano l’impegno dell’azienda a investire nei propri dipendenti, i quali si sentiranno valorizzati, con benefici diretti sul morale e sul tasso di fidelizzazione.

Nei confronti dei dipendenti, i percorsi di upskilling mirano a ottenere i seguenti benefici:

  1. Stimolare la Crescita Professionale
  2. Migliorare Flessibilità e Adattabilità
  3. Promuovere l’Auto-Realizzazione
  4. Incrementare la Sicurezza in se stessi
  5. Aumentare la Produttività
 

Tipi di Upskilling

Fare upskilling non è considerabile come un’attività generica, ma vanno previsti dei percorsi mirati in base alle esigenze specifiche di ogni azienda, al settore in cui opera e, in particolare, agli obiettivi che si è data.

Di seguito approfondiremo alcuni tipi specifici di percorsi di employee upskilling per i dipendenti.

Professional Upskilling

Il Professional Upskilling si concentra sullo sviluppo delle competenze interpersonali e dei comportamenti professionali. Include abilità come la comunicazione efficace, la leadership, la gestione del tempo, la risoluzione dei conflitti e la negoziazione.

Questo tipo di upskilling è importante per i professionisti di tutti i settori in quanto migliora la loro capacità di collaborare, di gestire le persone e di risolvere i problemi in modo efficace.

Technical Upskilling:

Il Technical Upskilling, al contrario, riguarda l’acquisizione di competenze e conoscenze tecniche specifiche, necessarie per far fronte alle nuove esigenze dell’industria. 

Questo può includere l’apprendimento di nuovi linguaggi di programmazione, lo sviluppo di competenze nell’analisi dei dati, l’uso di software specializzati o qualsiasi altra competenza tecnica rilevante per un settore specifico. Il Technical Upskilling è particolarmente importante in settori come l’IT, l’ingegneria, la finanza, e molti altri.

Digital Upskilling

Attraverso il Digital Upskilling il personale aziendale può acquisire le competenze, le abilità e le conoscenze necessarie per abbracciare i cambiamenti derivanti dalla trasformazione digitale, sviluppando il cosiddetto “Digital Mindset”.

Per andare a buon fine, infatti, le attività di digital transformation vanno normalmente affiancate da percorsi di Digital Upskilling per preparare gli impiegati all’introduzione in azienda e all’utilizzo di nuove metodologie di lavoro in digitale. Questo è tanto più vero quanto più statiche siano state le metodologie di lavoro in una determinata azienda o settore.

I percorsi di Digital Upskilling di GSO HR Digital forniscono ai dipendenti le competenze necessarie per lavorare in digitale secondo il DigComp framework tracciato dall’Unione Europea, attraverso metodi d’insegnamento di ultima generazione supportati dagli strumenti di formazione del personale tipo tecnologico sviluppati da GSO Psychometrics.

Upskilling 4.0

“Upskilling 4.0” è un termine coniato di recente per indicare l’acquisizione di tutte quelle nuove competenze che si rendono necessarie per lavorare nell’era della quarta rivoluzione industriale, caratterizzata dall’automazione dei processi produttivi e dalla diffusione di nuove tecnologie, come l’intelligenza artificiale, la robotica e l’Internet of Things, dando vita alla cosiddetta “industria 4.0 ).

I Software per L’Upskilling

Come sopra riportato, le attività di formazione per lo sviluppo delle competenze possono venir supportate da specifici software per l’Upskilling, che consentono in primis di svolgere uno screening aziendale per individuare le competenze presenti e mancanti in azienda e, in funzione delle risultante, implementare dei percorsi e tool per la formazione ad hoc, tramite piattaforme e-learning, percorsi di Development Center e HR app specifiche per la formazione da remoto e l’autoapprendimento, come Train You e DevelopYou, messi a disposizione da GSO Psychometrics.

I Programmi di Upskilling

Nell’attuale panorama di mercato, il cambiamento pare l’unica costante: alcuni lavori stanno diventando obsoleti mentre ne nascono costantemente di nuovi. Le competenze di cui i dipendenti hanno bisogno per avere successo mutano continuamente, e spetta quindi alle aziende fornire le skill necessarie per rimanere al passo con i tempi.

I programmi di upskilling sono quindi diventati una parte integrante della strategia delle risorse umane, perseguendo l’obiettivo di sviluppare le capacità dei dipendenti in modo da poter disporre di una forza lavoro altamente qualificata e motivata. 

Questi programmi possono assumere diverse forme, tra cui:

  • Corsi di Formazione per aiutare i dipendenti a sviluppare competenze specifiche, necessarie per il loro ruolo o per il settore in generale.
  • Percorsi di Mentoring e Coaching da parte di professionisti esperti, per aiutare i dipendenti a crescere sia personalmente che professionalmente.
  • E-Learning: le piattaforme e-learning offrono accesso a una vasta gamma di corsi online su una varietà di argomenti, consentendo ai dipendenti di apprendere in modo autonomo.
  • Rotazione dei Compiti: Consentire ai dipendenti di assumere ruoli diversi o lavorare su progetti diversi può contribuire all’acquisizione di nuove competenze e prospettive.

Come scegliere un Programma di Upskilling

Nella scelta di una soluzione di aggiornamento delle competenze, le aziende dovrebbero considerare diversi aspetti:

  1. I dipendenti: Quali competenze devono acquisire? Qual è il modo più efficace per imparare?
  2. Le esigenze aziendali: Quali sono gli obiettivi? Qual’è il budget assegnato?
  3. Il tipo di formazione: Online o in presenza? Autogestita o guidata?
  4. Valutazione: Come misurerà l’azienda il successo della formazione?

Fondamentale in questo risulta quindi l’apporto di un consulente delle risorse umane, in grado di leggere le necessità di un’azienda e guidare le sue scelte.

“Investire nella formazione del personale vuol dire investire nel futuro della propria azienda”.

Perchè scegliere un percorso di Upskilling di GSO Consulting

In GSO crediamo che il capitale umano di un’azienda sia il suo asset più prezioso. 

Fornendo formazione e opportunità di avanzamento un’azienda può essere costantemente competitiva, organizzando la propria forza lavoro in modo che sia in grado di adattarsi a qualsiasi condizione di mercato e a qualsiasi cambiamento, anche repentino.

Assicurarsi che i propri dipendenti abbiano le competenze necessarie per raggiungere il loro massimo potenziale, aggiornandone e riqualificandone le competenze, ha un ritorno direttamente apprezzabile che si concretizza nel raggiungimento degli obiettivi aziendali.

Per fare ciò, è fondamentale rivolgersi a una società di consulenza HR esperta e all’avanguardia, in grado di eseguire un’attività di assessment previa che prenda in considerazione ogni aspetto di rilievo, e di fornire tutte le risorse necessarie a portare a compimento un piano di rinnovamento aziendale, indipendentemente dal grado di complessità..

Presente sul mercato del lavoro sin dal 1995, e con sedi operative a Milano, Verona e Padova, GSO Consulting è una società di consulenza in ambito risorse umane che, mediante 5 linee di business, è in grado di fornire servizi HR a 360°.

Le divisioni di GSO Consulting che forniscono programmi di formazione e sviluppo per il personale sono:

GSO HR Digital:  Valuta la digital readiness della popolazione aziendale con strumenti unici e brevettati (E- Skills Inventory Test), definendo piani di Digital Upskilling e Reskilling.

GSO Change & Learning: specializzata in innovazione e cambiamento, fornisce anche corsi di leadership e percorsi di coaching individuali o di gruppo.

GSO Psychometrics: sviluppa e distribuisce HR software per la valutazione, la formazione e lo sviluppo del personale.

La pianificazione di una strategia di Upskilling e Reskilling per la tua Azienda inizia da qui.

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