Head Hunters: Cosa sono i “Cacciatori di Teste”

Stai tranquillamente lavorando al tuo computer, quando all’improvviso ricevi una chiamata da un numero sconosciuto.

“Buongiorno, sono un Head Hunter” dice la voce dall’altro capo del telefono

“…un cacciatore di teste?!”

“Sì, la sto contattando per un’opportunità lavorativa che potrebbe interessarla”.

Chi ti sta contattando? Il Significato di “Cacciatore di Teste”

Benché la situazione sembri un po’ “da film” i cacciatori di teste, citati anche dall’omonimo film francese, non sono dei guerrieri Konyak, bensì dei professionisti HR altamente specializzati che lavorano nell’arena del reclutamento di talenti, noti per il loro acume nello scovare le persone giuste, per i posti giusti e… nel modo giusto.

Cacciatore di teste… “che lavoro è”?

Questa è la domanda che si sente fare più spesso un o una head hunter la prima volta che viene invitato/a a cena dalla famiglia del partner. Affermare di essere dei “cacciatori di teste” è sicuramente una frase che va argomentata; paradossalmente sarebbe più rassicurante qualificarsi come dei macellai, almeno si saprebbe che la minaccia è diretta altrove…

Ma più che quella di un guerriero tribale, il paragone che più si addice a un head hunter è quella di un detective, o meglio, di un artista della ricerca e selezione del personale.

Cosa fa un Cacciatore di Teste

I cacciatori di teste di professione sono degli esperti di risorse umane e di ricerca di personale qualificato, che si occupano di reclutare candidati per posizioni lavorative aperte nelle aziende, dei veri e propri “matchmaker” del mondo lavorativo. Un po’ come sulle app di dating, gli head hunters passano il tempo ad esaminare centinaia profili, esaminando esperienze lavorative, titoli di studio, lingue conosciute… al fine di assicurarsi che il rapporto con il nuovo datore di lavoro possa essere felice e duraturo.

Oltre ad assicurarsi che le competenze, l’esperienza e la personalità dei candidati si adattino perfettamente alle esigenze delle aziende, gli head hunter sono anche esperti nelle interviste di lavoro, dove dimostrano la loro abilità nel convincere i candidati a vincere il timore del cambiamento per abbracciare una nuova opportunità lavorativa.

Ma proprio come in amore, anche nel mondo del lavoro bisogna piacersi in due ed essere in grado di attrarsi reciprocamente nel tempo! 

Così come i personal stylist sono grado di dare i consigli giusti per passare da un look un po’ datato a uno capace di non passare inosservato, le società di head hunting più evolute, includono del loro apporto consulenziale anche alcune best practice per aiutare le aziende ad apparire più accattivanti dal punto di vista dei candidati. Questo processo può passare da un’analisi del brand, della presenza online e in generale sui media, della cultura aziendale e atmosfera sul luogo di lavoro, ai benefit e condizioni di lavoro offerti.

Interventi di questo tipo hanno effetti benefici in termini di aumento della retention e del tasso di soddisfazione del personale dipendente, con una conseguente riduzione dei costi di ricerca e selezione sul lungo termine.

Le fasi del Lavoro del’Head Hunter

Il lavoro dei cacciatori di teste si divide in quattro fasi principali:

  1. Briefing con l’Azienda: Il lavoro dell’head hunter parte da un assessment aziendale per studiare le esigenze dell’azienda che vuole assumere e la posizione vacante. Dopo aver analizzato il mercato di riferimento e definito l’eventuale gap da colmare con le aziende benchmark di settore, i cacciatori di teste aiutano l’azienda a definire le competenze indispensabili del candidato ideale e a formulare una proposta che possa essere considerata congrua o addirittura competitiva.
  2. Ricerca dei Candidati: Oltre a una comprovata esperienza (spesso specifica per ciascun settore merceologico) nel ricercare i candidati più adatti, i cacciatori di teste hanno diverse frecce al loro arco: database di candidati, HR software, intelligenza artificiale e altri strumenti di digital recruiting.
  3. Selezione dei Candidati: Una volta individuata una prima rosa di candidati ritenuti idonei, è cura dell’head hunter contattarli nella maniera più discreta possibile, particolarmente nel caso delle figure executive. È quindi sempre più rara l’eventualità di una telefonata diretta come si è visto nell’introduzione, a cui vengono preferiti altri canali di comunicazione. Una volta verificata la disponibilità del candidato, per il processo di selezione gli head hunter più all’avanguardia si avvalgono di tool psicometrici: dei “role play” che simulano situazioni di lavoro reali per mettere alla prova le competenze e l’attitudine dei candidati.
  4. Presentazione all’azienda: I cacciatori di teste restituiscono quindi all’azienda una short list di candidati ideali, preselezionati non solo in base al loro background accademico e lavorativo, ma anche alla personalità, alla motivazione e all’attitudine, rilevate mediante test psicoattitudinali quali Wave, Val e Mydrive, sempre con un occhio di riguardo alla mission e ai valori aziendali. Tutto questo è ben documentato nella reportistica che viene consegnata al cliente.

I Settori di Specializzazione degli Head Hunter

Per adattarsi alla realtà di un mercato del lavoro sempre più complesso e segmentato, i cacciatori di teste professionisti tendono a specializzarsi in attività per la ricerca di figure specifiche, quali per esempio:

Executive Head Hunter: per la ricerca di personale dirigente e del top management

Middle Management Search: per la ricerca dei quadri.

International Search: per la ricerca di top e middle management a livello internazionale.

Tech Head Hunters: per la ricerca di figure professionali in ambiti tecnologici quali: IT/ICT, Digital Marketing, Fintech.

Ricerca di Professionals: per la ricerca di profili qualificati in ambiti specialistici quali Vendite, Marketing e Comunicazione, Finanza, Fashion & Luxury.

“Cacciatori di Teste” a Milano, Verona e Padova

Presente sul mercato del mondo del lavoro fin dal 1995, GSO Consulting è una società di head hunting e di consulenza in ambito HR in grado di disegnare strategie innovative, e di fornire servizi completi per la gestione e il rinnovamento del capitale umano in azienda.

Le nostre aree di specializzazione

All’interno del gruppo, le divisioni dedicate all’Head Hunting sono Search & Selection per l’executive, il middle management e l’international search, e HR Digital per la ricerca professionisti e manager di ogni livello in ambito tecnologico.

Entrambe si avvalgono degli innovativi HR Software messi a disposizione da GSO Psychometrics e della consulenza esperta di Change & Learning, divisione dedicata a pianificare e gestire il cambiamento in azienda.

Gli Head Hunter di GSO offrono un’expertise verticale per la ricerca di figure professionali molto nuove da inserire in settori ad alta complessità e competitività.

Alcuni esempi:

IT e Informatica: Esperti di Cyber Security, Front e Back-end developers

Industria 4.0 e 5.0: Esperti di Robotica e Logistica Avanzata

Fintech:  Data Scientist, Sviluppatori Blockchain, Analisti Finanziari, Compliance Manager

Marketing e Comunicazione: Growth Hacker, SEO Specialist, Social Media Manager, UX Designer

Se sei alla ricerca di nuovi manager o di alti profili per la tua azienda, i nostri “cacciatori di teste” a Milano, Verona o Padova (le nostre sedi operative) possono lavorare per la tua azienda su tutto il territorio italiano.
 

Il processo di selezione e ricerca di alti profili per la tua azienda inizia da qui

 

Le nostre sedi:

Cacciatori di Teste a Milano

Corso Italia, 49
+39 02 86 45 3572

Cacciatori di Teste a Verona

Via A. Usodimare, 3
+39 045 59 06 79

Cacciatori di Teste a Padova

Galleria dei Borromeo, 3
+39 049 54 61 284 

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